Arrivano 100.000 euro per il bosco della Besozza di Pioltello

aggiudicati 100.000 dei 6 milioni di euro previsti dal bando regionale "Pianura e Collina"

Il comune di Pioltello si è aggiudicato 100.000 euro da investire nel bosco della Besozza. I fondi arrivano dal bando regionale “Pianura e Collina” che punta alla creazione di nuovi boschi e alla sistemazione di quelli già esistenti o danneggiati.

Con una variazione di bilancio l’Amministrazione comunale di Pioltello renderà immediatamente spendibili questi soldi «Abbiamo presentato un progetto di cura dell’enorme patrimonio arboreo del nostro parco – ha scritto il Vicesindaco Saimon Gaiotto -Trattasi di interventi di cura e pulizia del “sottobosco” – ha sottolineato – così che la nostra foresta possa crescere ancora più bella! Un altro bel risultato del nostro ufficio tecnico».

Il Bando “Pianura e Collina”

Attraverso questo bando regione Lombardia ha stanziato 6 milioni di euro per garantire la gestione sostenibile delle superfici forestali «Gli interventi sono pertanto finalizzati alla protezione, conservazione, valorizzazione degli ecosistemi forestali – si legge nel bando – alla tutela della biodiversità, alla creazione di nuovi boschi nelle aree a insufficiente coefficiente di boscosità e alla prevenzione del dissesto idrogeologico nelle aree delle colline pedemontane fuori dalle Comunità montane»