Allerta meteo: in serata, codice giallo per temporali

La Protezione Civile ha diramato un'allerta gialla, di criticità ordinaria

La Protezione Civile di Regione Lombardia ha diramato un’allerta meteo gialla – che indica una criticità ordinaria – per rischio di temporali forti sul settore IM9, quello che interessa i comuni della Martesana, per la serata di oggi, mercoledì 22 luglio.

Il bollettino della Protezione Civile

«Si conferma per la giornata di oggi 22/07, l’evoluzione generale prevista ieri, con un aumento della probabilità di temporali forti anche alla fascia di pianura e appennino. Dalle ore centrali di oggi 22/07 previste, a partire dai rilievi, precipitazioni a carattere di rovescio e temporale, che nel corso del pomeriggio/sera andranno ad interessare anche i settori di pianura. I fenomeni si sposteranno da Nord a Sud, esaurendosi in serata sui settori alpini, mentre potranno essere ancora presenti in parte sulla pianura e sull’Appennino fino alle prime ore di giovedì 23/07. Su questi settori potranno risultare localmente anche di forte intensità. Esaurimento dei fenomeni entro la mattina di domani 23/07.

Verso la serata di oggi 22/07 previsti rinforzi di vento, dapprima dai quadranti meridionali, poi dai quadranti orientali (velocità medie orarie: in pianura fino a 30 km/h, con raffiche fino a 35 km/h; tra 700-1500 metri circa velocità medie orarie fino a 45 km/ h). I fenomeni di ventilazione interesseranno principalmente la Pianura (in particolare la Bassa Pianura), l’Appennino e la fascia prealpina sotto i 1500 metri (in particolare occidentale).

Per domani 23/07, previste condizioni di instabilità in ripresa nel pomeriggio a ridosso dei rilievi. Nuovo interessamento sparso verso sera anche al resto della regione, con precipitazioni ancora a carattere di rovescio e temporale, e con fenomeni che dalla tarda serata potranno risultare nuovamente di forte intensità, che verranno rivalutate nella mattina di domani 23/07».