A Inzago la magia del Cinemobile Summer Tour 2020

Ogni piazza, parco e cortile trasformata in una sala cinematografica con il mitico camioncino anni Trenta

L’iniziativa “CineMobile Summer Tour 2020”, a ingresso gratuito, torna a riempire le piazze, i parchi e i cortili di Milano e della provincia che potranno rivivere il cinema come “c’era una volta”, nella sua dimensione pubblica, aperta e collettiva.

Il mitico camioncino Cinemobile Fiat 618 del 1936, perfettamente restaurato da Regione Lombardia e custodito e valorizzato presso il MIC, Museo Interattivo del Cinema, arriverà a Inzago il 20 luglio in piazza Maggiore. La proiezione inizierà tra le 21 e le 21.30 e avverrà nel rispetto delle norme vigenti in materia di tutela della salute pubblica e contenimento del contagio da Coronavirus.

La magia del cinema a cielo aperto 

Il programma di questa edizione “Tutto il cinema in 50 minuti” è il format che Cineteca Milano propone e che spazia dai fratelli Lumière ai pionieri Georges Méliès e Luca Comerio, dal luccicante mondo delle dive fino alla prima animazione, per terminare con un cortometraggio a sorpresa alla fine di ogni proiezione. Il pubblico sarà invitato a partecipare attivamente alle proiezioni attraverso quiz, commenti, racconti e suggestioni. Tutti i materiali che verranno proiettati appartengono all’Archivio Storico di Fondazione Cineteca Italiana. 

L’iniziativa, a cura di Cineteca Milano, è resa possibile grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo Assicura, Fondazione Cariplo e ai sostenitori che hanno partecipato al crowfunding lanciato nel mese di giugno. 

Per partecipare a una o più serate è necessario prenotare, gratuitamente, a partire da tre giorni prima dell’evento prescelto. In caso di pioggia o maltempo, la data verrà annullata. È consigliato portare una seggiola e la protezione antizanzare

Augusta Brambilla