“Riemergo”, un aiuto alle famiglie lontano dalle vecchie logiche

Il progetto è promosso dal forum del terzo settore Adda - Martesana e finanziato da Fondazione Comunità Milano

Aiutare le famiglie in difficoltà economica uscendo dalle vecchie logiche assistenzialistiche. Questo l’obiettivo del progetto “Riemergo – Prossimi alla prossimità” , finanziato dalla fondazione Comunità Milano e Promosso dal forum del terzo settore Adda – Martesana in collaborazione con Libera Compagnia di Arti e Mestieri Sociali, Milagro, Spazio Giovani, Dialogica, Aeris e la Fondazione Somaschi, cooperative da anni radicate sul territorio.

Il progetto

Sono 200 le famiglie con figli minori individuate sul territorio dell’Adda-Martesana che parteciperanno al progetto Riemergo. Un aiuto ad orientarsi tra le numerose opportunità e aiuti offerti sul territorio, così da poter (ri)trovare una stabilità sociale ed economica.

Il covid-19 ha colpito duramente tutti e in misura maggiore le persone che già erano in una condizione di fragilità. L’obiettivo del progetto, però, è andare oltre la logica del sussidio e trasformare le persone che vengono aiutate in protagoniste del loro percorso, affrontando il cambiamento con le loro energie «La via d’uscita dalla crisi economica e sociale che si apre è possibile solo connettendo tutte le energie del territorio e accompagnando le comunità in un percorso di coesione e reciprocità, ben lontano da un assistenzialismo vecchia maniera – ha detto Valerio Pedroni, portavoce del forum del terzo settore Adda-Martesana – Il forum con questo progetto – ha sottolineato – continua concretamente e in alleanza con le istituzioni locali un percorso verso la costruzione di un nuovo welfare, generativo e di comunità».

Il finanziamento

Come tutti i progetti, anche Riemergo ha avuto bisogno di una spinta iniziale, di un contributo che ponesse le basi per il suo avvio. In questo caso ci ha pensato Fondazione Comunità Milano che ha erogato un contributo di 100.000 euro, frutto delle donazioni raccolte nel fondo #MilanoAiuta «Fondazione di Comunità Milano esprime la propria vicinanza al territorio mettendosi a disposizione della comunità dell’Adda Martesana e sostiene con convinzione il progetto Riemergo nell’ambito di #MilanoAiuta – ha detto Giovanni Azzone, Presidente di Comunità Milano –  Il nostro sostegno a Riemergo – ha proseguito – ha un obiettivo ambizioso: aggregare le risorse attive o attivabili sul territorio per potenziare i servizi di prossimità e rispondere ai bisogni delle persone e famiglie fragili sul territorio, superando la fase emergenziale a partire dall’analisi del “danni collaterali” generati dal Covid-19 sulla popolazione vulnerabile».