Riapertura scuole: al circolo Pd un incontro con l’infettivologo Massimo Galli

Mercoledì 1 luglio su Facebook sarà possibile seguire la tavola rotonda virtuale

Al circolo tematico del Pd Don Milani proseguono le tavole rotonde virtuali, questa volta per parlare di didattica a distanza, fra nostalgia e desiderio di ritrovarsi. All’incontro di questa settimana, previsto per mercoledì 1 luglio alle ore 21.00, parteciperanno anche due ospiti d’eccezione: l’infettivologo dell’Ospedale Sacco di Milano Massimo Galli e lo psicanalista Massimo Recalcati.

Didattica a distanza

L’incontro di mercoledì si terrà in diretta Facebook sulla pagina del Circolo Pd Scuola Don Milani e avrà per oggetto la didattica a distanza e la riapertura delle scuole a settembre, che ancora rappresentano due dei temi più dibattuti a livello politico. Ad offrire il proprio punto di vista sulla questione saranno presenti Alberto Fulgione – coordinatoore Pd Adda Martesana -, Giovanni Del Bene – psicologo e referente Scuole Aperte per il Comune di Milano – e Mina Facchi, segretaria del circolo che ospita l’incontro.

Fra i contributi più attesi ci sarà senz’altro quello dell’infettivologo Massimo Galli, che negli scorsi mesi ha rappresentato una delle voci scientifiche più distinte e autorevoli nel dibattito pubblico sul Coronavirus. Presente all’incontro anche Massimo Recalcati – psicanalista, accademico e scrittore – che potrà offrire il proprio contributo sugli effetti psicologici e sociali che il prolungamento della didattica a distanza comporterebbe su bambini e adolescenti.

L’incontro di questa settimana è in realtà l’ultimo di una lunga serie di appuntamenti, organizzati dal Circolo Don Milani durante il periodo del lockdown per dare seguito al dibattito sulla scuola. Un momento di confronto e discussione, spesso in presenza di ospiti autorevoli, che ha permesso di affrontare temi come gli esami di maturità, i concorsi per insegnanti, i centri estivi e la formazione dei docenti.