“Giornalisti per un giorno”: nominati a Gorgonzola i vincitori del progetto

La cerimonia di premiazione per gli autori dei tre migliori elaborati si terrà presso lo Stadio Città di Gorgonzola

Nell’ambito del progetto “La Giana a Scuola@Gruppo CAP” 2019/2020, sono stati annunciati i vincitori dell’iniziativa “Valori in campo – Giornalisti per un Giorno 2020: Come lo sport ci insegna a diventare Grandi”. Un concorso riservato agli alunni delle Scuole secondarie inferiori di Gorgonzola, che ha visto salire sul podio Veronica Iseppi (classe 2° A dell’Istituto Maria Immacolata), Elena Dolla (classe 3°D dell’IC Molino Vecchio) e Simone Sartirana (classe 3°C Secondaria Inferiore Leonardo da Vinci dell’IC Montalcini).

«Le menti restano libere di correre»

La società biancazzurra A.S. Giana Erminio, promotrice dell’evento, si è vista costretta a modificare in corso d’opera il progetto, ma ha insistito affinché l’iniziativa si svolgesse regolarmente.

«Alla luce delle restrizioni imposte dalle autorità sanitarie nazionali – si legge in una nota diffusa dalla società -, causate dall’emergenza da covid-19, che dal 23 febbraio in Lombardia hanno interrotto bruscamente sia la stagione sportiva che l’anno scolastico 2019/20, l’A.S Giana Erminio si è vista costretta a prendere atto della definitiva sospensione delle lezioni in aula e delle competizioni sportive amichevoli per l’anno scolastico in corso e di conseguenza a modificare il progetto “La Giana a Scuola @Gruppo CAP” 2019/20. Se le scuole e gli stadi chiudono, le menti restano libere di correre».

Il progetto “Valori in campo-Come lo sport ci insegna a diventare Grandi” invitava gli studenti a redigere un testo in base alle domande e alle risposte sugli argomenti affrontati durante le visite a scuola dei calciatori testimonial della Giana Erminio, effettuate nei mesi di gennaio e febbraio.

La cerimonia di premiazione degli autori dei tre migliori elaborati si terrà sul campo da gioco dello Stadio Città di Gorgonzola, in occasione della prima partita in casa aperta al pubblico durante il campionato 2020/21.

I tre vincitori – Veronica Iseppi, Elena Dolla e Simone Sartirana – saranno poi invitati a partecipare alla conferenza stampa post partita, per mettere in pratica sul campo la propria capacità giornalistica e fare qualche domanda al mister e ai giocatori.

Augusta Brambilla