Cologno, parte il progetto “Letture per tutte le taglie”

Una sfida di lettura tra le proposte

stregati lettura

Non sai ancora quale libro leggere in vacanza? Hai bisogno di un consiglio? La Biblioteca Ragazzi della Biblioteca Civica di Cologno Monzese, in maniera virtuale perché non è ancora possibile accedere agli scaffali, ha dato avvio all’iniziativa “Letture per tutte le taglie. Una proposta per l’estate e le stagioni che verranno”. L’obiettivo è quello di offrire differenti consigli e suggerimenti di lettura per bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie.

Letture per tutti i gusti

Le proposte sono divise per classi, dalla prima alla quinta elementare per la primaria, e per fascia di età, dagli 11 ai 14 anni, per i ragazzi delle Scuole medie.
Tra le diverse e interessanti realtà si possono trovare i libri di Nati per Leggere, della nuova sezione Esperienze per crescere, i nuovi albi illustrati, dieci libri per…, libri per leggere meglio e tanti ebook.
I bambini e i ragazzi, muniti di tessera di iscrizione alla Biblioteca Civica, potranno scegliere i libri guardando i percorsi di lettura che sono stati appositamente creati sul sito www.biblioclick.it.
I consigli e i suggerimenti possono essere richiesti ai bibliotecari per telefono al numero 02.25308284 durante gli orari di apertura, dal Lunedì al Sabato dalle 10 alle 19, oppure via Skype.
Il sacchetto dei libri scelti, taglia Small 3 libri, Medium 5 libri, Large 10 libri e XL 20 libri, sarà disponibile per il ritiro, che avverrà presso la Biblioteca Civica, solo dopo aver concordato un appuntamento.

Una sfida di lettura

“Reading Challenge”, una sfida di lettura, è un gioco che si può fare da soli o in compagnia degli amici.
Attraverso una scheda, che i bibliotecari hanno preparato, con 30 categorie di libri diversi quali, solo per citarne alcuni, il libro classico, un libro di Gianni Rodari, una fiaba, un albo illustrato e un libro di poesie e filastrocche, i ragazzi sceglieranno quale libro incasellare a loro piacimento.
Il vincitore risulterà essere chi sarà riuscito nell’intento di riempire il maggior numero di caselle.

Augusta Brambilla