Cernusco, tornano le proposte culturali estive per grandi e piccoli nei giardini di Villa Greppi e della biblioteca

Concerti all'aperto, letture e teatro per bambini, presentazione di libri, incontri con gli autori, cinema all'aperto, musica e cabaret

cernusc ovariente pgt

Dopo mesi di stop fanno ritorno le proposte culturali del Comune di Cernusco Sul Naviglio: Villa Greppi e la biblioteca aprono i loro giardini ai concerti serali e alle letture e teatro per bambini. In arrivo nel calendario estivo anche il cinema all’aperto e serate di musica e cabaret al Parco Trabattoni. La prenotazione sarà fondamentale e sarà tutto organizzato in piccoli gruppi su turnazione.

Bambini: letture animate e teatro

«La cultura riparte anche con attenzione ai bambini – ha detto l’Assessore alla Cultura Mariangela Marianicon iniziative pensate per loro che, in questi mesi, non hanno potuto godere delle tante attività che abitualmente la nostra città offriva». Ad accompagnare l’estate dei piccoli, gli appuntamenti gratuiti e su due turni -uno alle 16, e uno alle 17- nel giardino della biblioteca con le letture animate di Trotta trotta cavallino! e il teatro per bambini con la Ditta Gioco Fiaba, che si svolgeranno per 5 sabati di fila dal 20 giugno al 18 luglio.

Biblioteca: riapertura dell’aula studio, presentazioni di libri, incontri con gli autori

Riprendono anche le altre attività della biblioteca, come l’aula studio che riaprirà a breve con nuove regole. Intanto ci si prepara a due incontri letterari, organizzati dalla biblioteca, che si svolgeranno alle ore 18.00 nel cortile della villa comunale. Gli appuntamenti, sono tutti gratuiti e la prenotazione è necessaria: Buongiorno ragazzi di Valentino Ronchi (23 giugno), Rivivere sulla storia dei Fatebenefratelli a Cernusco, con Mauro Raimondi e Gianni Cervellera (30 giugno).

Musica: concerti estivi a Villa Greppi

Violino e fisarmonica accompagneranno l’estate cernuschese con ritmi lievi e coinvolgenti per tre giovedì di fila a partire dal 18 giugno, con la rassegna musicale Armonie d’estate, che ospiterà alcuni dei musicisti che avrebbero dovuto esibirsi alla Casa delle Arti durante i mesi di lockdown. In funzione delle nuove regole cambia l’organizzazione: doppia esibizione ogni sera per permettere l’accesso a piccoli gruppi, uno alle 20.45 e uno alle 22.

Cinema all’aperto e altri appuntamenti: a breve le date

Sono ancora molte le proposte culturali che si stanno organizzando in città e l’Assessore alla Cultura Mariangela Mariani ha fatto sapere che saranno tre gli appuntamenti fissi settimanali ancora da mettere a calendario che accompagneranno l’estate di chi deciderà di trascorrere l’estate a Cernusco. Torna il cinema all’aperto nel cortile di Villa Greppi – il martedì e il giovedì – e ancora musica e cabaret al Parco Trabattoni il sabato sera.

L’estate a Cernusco

Dopo il lungo periodo di chiusura e isolamento che anche la nostra città ha affrontato – ha dichiarato il Sindaco Ermano Zacchetti -, stiamo con responsabilità e attenzione ripartendo in ogni ambito, per un’estate decisamente diversa dalle solite, ma che non vogliamo priva di momenti insieme. L’emergenza ci ha chiesto di ripensare il modo in cui si manifesta la nostra socialità, che rimane un elemento fondamentale in cui ci riconosciamo come comunità e che non vogliamo perdere. Questi eventi culturali e quelli che seguiranno, insieme alla possibilità data a ristoranti di estendere la propria offerta all’aperto, contribuiranno a creare quella giusta atmosfera di città accogliente e piacevole da vivere e visitare.»

Qui il programma degli appuntamenti.