La riapertura dei centri estivi è uno dei temi più caldi di queste settimane. Dalla pubblicazione delle linee guida del Governo, i comuni della Martesana hanno avviato un dialogo serrato con il territorio, per organizzare la riapertura dei centri estivi nel rispetto di tutte le prescrizioni ancora vigenti. A Pioltello è stata scelta la strada del dialogo con le associazioni, che hanno lavorato al fianco dell’amministrazione comunale per garantire un’offerta ampia, senza un aumento dei costi.

No Banner to display

Cinque proposte

Saranno cinque i centri estivi promossi dal Comune di Pioltello. Di questi, quattro partiranno già da lunedì 15 giugno e saranno gestiti da associazioni cittadine i cui progetti sono stati convalidati dalla giunta dopo una verifica del rispetto delle linee guida.

L’amministrazione comunale ha messo a disposizione delle associazioni le sedi scolastiche e una serie di strumenti di supporto alle attività degli educatori, così da garantire un’offerta ampia ma a prezzi contenuti, nonostante gli ingenti costi aggiuntivi previsti per il rispetto dei protocolli sanitari.

«Avviare un centro estivo quest’anno è una sfida sia dal punto organizzativo sia da quello della sostenibilità economica: con gli interventi messi in campo garantiamo sicurezza, un ventaglio di proposte ampio e multidisciplinare e il contenimento delle rette a carico delle famiglie», ha spiegato tramite una nota l’Amministrazione comunale. «Grazie a questo sforzo e alla collaborazione delle associazioni del territorio diamo risposta a un’esigenza importante dei genitori alle prese con la gestione di figli in questo difficile momento e a bambini e ragazzi che potranno tornare a giocare, fare sport e divertirsi insieme in piena sicurezza».

I cinque centri estivi promossi dal Comune di Pioltello e dalle associazioni sono:

  • “Inside Out Multicamp Sport”, gestito da Asd Basket Pioltello e Asd Sport Life. 15 giugno-7 agosto 2020, per bambini dai 3 ai 13 anni. Tel. 329 5544841.
  • “Centro estivo: piacere, talento, passione, garanzia”, gestito da CSC Il Gabbian. 15 giugno-7 agosto 2020, per bambini dai 3 ai 17 anni. Tel. 333 1608467.
  • “Sotto il cielo, sopra la terra”, gestito da Associazione Genitori Lilluput. 15 giugno-7 agosto 2020, per bambini dai 2 agli 11 anni, tel. 328 5946968.
  • “CCL Summer Camp”, gestito da Centro Collettivo Limito. 15 giugno-7 agosto 2020, per bambini dai 3 agli 14 anni. Tel. 392 8284781.
  • “Centro Estivo Comunale”, gestito da Azienda Futura/Start Onlus Cooperativa. 22 giugno-14 agosto 2020, per bambini dai 3 ai 14 anni. Tel. 02 92366133.