La riapertura dei centri estivi è uno dei temi più caldi di queste settimane. Dalla pubblicazione delle linee guida del Governo, i comuni della Martesana hanno avviato un dialogo serrato con il territorio, per organizzare la riapertura dei centri estivi nel rispetto di tutte le prescrizioni ancora vigenti. A Pioltello è stata scelta la strada del dialogo con le associazioni, che hanno lavorato al fianco dell’amministrazione comunale per garantire un’offerta ampia, senza un aumento dei costi.

Cinque proposte

Saranno cinque i centri estivi promossi dal Comune di Pioltello. Di questi, quattro partiranno già da lunedì 15 giugno e saranno gestiti da associazioni cittadine i cui progetti sono stati convalidati dalla giunta dopo una verifica del rispetto delle linee guida.

L’amministrazione comunale ha messo a disposizione delle associazioni le sedi scolastiche e una serie di strumenti di supporto alle attività degli educatori, così da garantire un’offerta ampia ma a prezzi contenuti, nonostante gli ingenti costi aggiuntivi previsti per il rispetto dei protocolli sanitari.

«Avviare un centro estivo quest’anno è una sfida sia dal punto organizzativo sia da quello della sostenibilità economica: con gli interventi messi in campo garantiamo sicurezza, un ventaglio di proposte ampio e multidisciplinare e il contenimento delle rette a carico delle famiglie», ha spiegato tramite una nota l’Amministrazione comunale. «Grazie a questo sforzo e alla collaborazione delle associazioni del territorio diamo risposta a un’esigenza importante dei genitori alle prese con la gestione di figli in questo difficile momento e a bambini e ragazzi che potranno tornare a giocare, fare sport e divertirsi insieme in piena sicurezza».

I cinque centri estivi promossi dal Comune di Pioltello e dalle associazioni sono:

  • “Inside Out Multicamp Sport”, gestito da Asd Basket Pioltello e Asd Sport Life. 15 giugno-7 agosto 2020, per bambini dai 3 ai 13 anni. Tel. 329 5544841.
  • “Centro estivo: piacere, talento, passione, garanzia”, gestito da CSC Il Gabbian. 15 giugno-7 agosto 2020, per bambini dai 3 ai 17 anni. Tel. 333 1608467.
  • “Sotto il cielo, sopra la terra”, gestito da Associazione Genitori Lilluput. 15 giugno-7 agosto 2020, per bambini dai 2 agli 11 anni, tel. 328 5946968.
  • “CCL Summer Camp”, gestito da Centro Collettivo Limito. 15 giugno-7 agosto 2020, per bambini dai 3 agli 14 anni. Tel. 392 8284781.
  • “Centro Estivo Comunale”, gestito da Azienda Futura/Start Onlus Cooperativa. 22 giugno-14 agosto 2020, per bambini dai 3 ai 14 anni. Tel. 02 92366133.