Cassano, attivo il portale online per i tributi

Un nuovo passo avanti nella semplificazione dei servizi alla cittadinanza

biblioteca cologno

L’Amministrazione comunale di Cassano d’Adda ha dato avvio al Portale online per i tributi attraverso il quale, restando comodamente a casa, il cittadino può ricostruire la propria posizione di contribuente.
Il servizio si inserisce nel progetto “Sportello on line”, accessibile dal sito internet del Comune, che permette ai cittadini di presentare online tutte le pratiche, a tutte le ore del giorno, senza recarsi personalmente presso gli Uffici comunali.

L’obiettivo è pagare on line con il sistema pagoPA

L’accesso è possibile dal banner dedicato, che è presente sulla home page del sito del comune, con le credenziali Spid o il Pin della Carta Nazionale dei Servizi.
Una volta entrati nel sistema, è possibile sapere quale è la posizione contributiva, quanto si dovrà pagare e quanto è rimasto in sospeso. È anche possibile effettuare altre operazioni quali, ad esempio, scaricare il modello F24 precompilato, presentare istanze e dichiarazioni e seguire lo stato di avanzamento di una pratica o di una richiesta.
Il sindaco di Cassano d’Adda, Roberto Maviglia, ha dichiarato «Il sistema è in fase di perfezionamento e completamento; l’obiettivo finale è di arrivare alla possibilità di pagare direttamente on line con il sistema pagoPA. È sicuramente comodo poter consultare il proprio fascicolo tributario, potendo anche rilevare eventuali incongruenze ed errori».
Per ottenere il rilascio del codice PIN o l’attivazione di SPID è necessario rivolgersi allo sportello Spazio Città e fissare un appuntamento contattando i numeri di telefono 0363.366226 o 0363.366255.

Augusta Brambilla