Melzo, le nuove iniziative del Consultorio Decanale

Diversi percorsi per aiutare le persone in difficoltà

Nella fase 2 dell’emergenza Coronavirus il Consultorio Decanale di Melzo di Fondazione Martini ha dato avvio a nuove proposte gratuite di supporto e di accompagnamento. L’intento è quello di continuare il percorso di prossimità e vicinanza alle famiglie, ai bambini e ai ragazzi che stanno vivendo questo periodo di difficoltà.

“Noi ci siamo per te”

È questo lo slogan del volantino che racchiude tutte le iniziative gratuite messe in campo con l’intento di andare incontro alle richieste, soprattutto di famiglie in difficolta, di chi è malato, di chi vive l’ansia della situazione e di chi ha difficoltà lavorative.
“Mi leggi una storia 0-99”. Ascolto e emozioni con letture per adulti e bambini che offrono stimoli allo stare in casa da soli e motivo per scambiare due chiacchiere con altre famiglie e con chi magari vive lo stesso disagio.
“Menopausa” è lo spazio dedicato a tutte le donne che sono alle prese con i cambiamenti fisiologici di questo periodo delicato della loro vita. Ascolto, comprensione e dialogo per superarlo al meglio.
“Luoghi e tempi del Covid, come cambiano le nostre giornate”. Creatività è la parola d’ordine dei gruppi, uno per gli adulti e uno per i bambini, che attraverso l’espressività delle emozioni si prefiggono di sconfiggere la noia e avere una maggiore consapevolezza di sé stessi.
“Gestione dello stress”, come affrontare il disagio e la difficoltà al tempo del Coronavirus. Attraverso la formazione di gruppi per cercare di trovare la risposta più adeguata ai cambiamenti delle abitudini che hanno indotto una situazione di stress e nello stesso tempo apprendere come imparare a gestirlo.
“Tutti a casa” è un percorso dedicato ai genitori di ragazzi adolescenti che vivono questa fase importante della loro crescita in periodo complesso. Un’opportunità di confronto con gli altri genitori e trovare insieme metodi condivisibili di relazione con i figli che possono essere di supporto e aiuto.

Augusta Brambilla