Allerta meteo, rovesci e forti temporali in arrivo

Previsti a partire da questa sera e per tutta la giornata di venerdì 15 maggio

Il centro di monitoraggio dei rischi naturali della Regione Lombardia ha rilasciato un’allerta meteo arancione: temporali e venti forti sono previsti per domani 15 maggio, sulla porzione centrale della pianura Padana. I fenomeni meteorologici potrebbero verificarsi già a partire da questa sera e proseguiranno per tutta la giornata di venerdì, fino a esaurirsi nel tardo pomerggio e verso sera.

L’allerta

Si legge nell’allerta diramata dalla Protezione Civile:

«Dalla sera di oggi a partire dai settori meridionali della regione, sviluppo di rovesci e temporali in rapida estensione verso nord, fino a coinvolgere quasi tutti i settori.

Nella mattinata e fino al pomeriggio di domani 15/5, rovesci e temporali saranno probabili a più riprese sulle Alpi, Prealpi e alta Pianura, possibili sparsi anche sulle altre zone.

I fenomeni più intesi, assieme ai maggiori quantitativi di pioggia sono previsti sui settori centro-occidentali e in particolar modo sulle zone a confine con il Piemonte e il Ticino. A causa del carattere prevalentemente convettivo delle precipitazioni gli accumuli risulteranno assai disomogenei sulla regione, tuttavia sui settori prealpini e anche sui settori della pianura centro occidentale non sono da escludere locali valori cumulati più elevati (localmente anche oltre i 100 mm nell’evento)».