A Gorgonzola tante proposte per adulti e bambini

Laboratoti, letture, arte per giovani e adulti

Sono tante le iniziative che Gorgonzola mette in campo per restare vicino alla cittadinanza e che fanno parte del progetto Gorgonline. Momenti di intrattenimento dedicati a bambini, giovani e adulti: dall’Appinventiamo, ai laboratori scientifici creativi a tema ambientale, dall’incontro sull’arte, alle letture in “quarantena”.

A casa, imparando e divertendosi

Sabato 16 maggio alle 18.00 i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo grado, dagli 11 ai 14 anni, potranno partecipare al progetto “Appinventiamo”, a cura del gruppo Gosub 42. L’obiettivo è quello di imparare a utilizzare lo smartphone in modo creativo, creare un traduttore intelligente e una app. Sarà anche possibile fare domande e interagire tramite la chat dell’evento. Non è necessaria la prenotazione o l’ iscrizione.
Lunedì 18 maggio alle 21.00 proseguono gli incontri mensili “Letture in quarantena” del Gruppo di lettura tramite un meeting on line sulla piattaforma Zoom Cloud Meeting.
Venerdì 22 maggio alle 21.00, sarà invece il momento  dell’appuntamento con l’arte ci porterà a “Casa Boschi Stefano”. La bellissima casa museo di Antonio Boschi (1896-1988) e di Marieda Di Stefano (1901-1968) offre una selezione di circa trecento delle oltre duemila opere della loro collezione, donata al Comune di Milano nel 1974.La collezione rappresenta una straordinaria testimonianza della storia dell’arte italiana del XX secolo comprendente pitture, sculture e disegni dal primo decennio del Novecento alla fine degli anni Sessanta.

Tre laboratori scientifici e creativi

Biblio For Future, a cura di CUBI, Fondazione Cariplo, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Alboran, propone un ciclo di tre incontri, dalle 10.45 alle 12.00, dedicati ai bambini, dai 6 ai 10 anni, o genitori, iscritti in una delle biblioteche del sistema CUBI.
Sabato 16 maggio si terrà “In un prato fiorito”, che vedrà la realizzazione di fiori stravaganti, Sabato 23 maggio sarà la volta del “Bosco Pop-up”, incontro che illustrerà come è possibile realizzare un bosco restando a casa e, infine,  Sabato 30 maggio, si andrà alla scoperta della metamorfosi delle farfalle con “Lo strano viaggio di una farfalla”.
Le video conferenze si terranno sulla piattaforma Zoom, con iscrizione obbligatoria all’indirizzo: iscrizioni@alboran-coop.it . E’ necessario indicare il laboratorio al quale si intende partecipare; a iscrizione avvenuta si riceveranno le indicazioni per partecipare.
I laboratori saranno replicati il Martedì e il Mercoledì successivi alla data dell’evento dalle 16.45 alle 18.00.
Per i link di accesso e ulteriori informazioni consultare il sito del Comune di Gorgonzola

Augusta Brambilla