Occhi al cielo, arriva la super luna

Sarà visibile il 7 e l'8 aprile

Ti appassionano il cielo e le stelle? Libera la mente e apri gli occhi! Il 7 e 8 aprile è in arrivo la terza Super Luna del 2020, dopo gennaio e marzo, che si potrà comodamente vedere dal balcone o dal giardino di casa grazie all’alta pressione e al cielo limpido.

Un appuntamento importante con il cielo

La Superluna sarà la più bella dell’anno in quanto l’orbita lunare è ellittica e la distanza dalla Terra varia da un minio di 356 km a un massimo di 406 mila km. Il fenomeno della Superluna si verifica quando, in concomitanza con la luna piena, la distanza della Luna dalla Terra è abbastanza ravvicinata. In questo caso, sarà quasi minima ovvero 356.908 km. La Luna ci apparirà più grande di circa l’11/12% e più luminoso del 25/30%. Il momento migliore per l’osservazione è tra le 18.30 e le 19.30, in cui sorge, e dopo le 20 fino alle 6-7 del mattino dell’8 aprile, in cui tramonta.

Super Luna Rossa in omaggio al muschio rosa che fiorisce in aprile

L’appellativo “rossa” dato alla Super Luna non indica il suo colore ma è un appellativo dato dai nativi americani al loro calendario lunare. Infatti, per ogni mese veniva dato un nome alle lune piene e quelle di aprile sono chiamate Lune Rosse, in omaggio al muschio rosa o al phlox selvatico, un fiore simile all’ortensia, che ha una fioritura rosata tipica della primavera.

Augusta brambilla