Covid-19, nuovo modulo per la sospensione del mutuo

Il modulo è compilabile online. Il Decreto del Ministro dell'Economia integra il Fondo Gasparrini

Il ministero dell’Economia e delle Finanze ha predisposto un nuovo modulo per ottenere la sospensione del mutuo sulla prima casa. La novità è che il modulo può essere compilato online e inviabile alla propria banca.

Requisiti di accesso

Il Decreto attuativo ad DL “CuraItalia” va ad integrare il Fondo Gasparrini che già prevede la possibilità, per chi si trova in una situazione di momentanea difficoltà, di sospendere il pagamento delle rate del mutuo fino a 18 mesi. Il Decreto firmato dal ministro dell’Economia e delle Finanze Roberto Gualtieri estende il raggio d’azione del fondo sia ai lavoratori dipendenti che hanno subito una riduzione o una sospensione dell’orario di lavoro per almeno 30 giorni a causa dell’emergenza covid-19, sia per quelli autonomi che possano certificare una riduzione del fatturato superiore al 33% rispetto a quello dell’ultimo trimestre del 2019.

Vista la situazione particolare, per accedere al fondo non è necessario presentare l’ISEE. Inoltre potrà beneficiarne anche chi ha già richiesto in passato una sospensione del mutuo, a patto che l’ammortamento sia ripreso da almeno 3 mesi ed è stato costituito un fondo che si accollerà il 50% degli interessi maturati durante il periodo di sospensione.

Nuovo modulo   bit.ly/3dNfDGjmodulo

Decreto attuativo all’articolo 54 del DL “CuraItalia”   bit.ly/2X430Azdecreto