Brugherio, “Le immagini della fantasia”: al via un tour virtuale

La rassegna internazionale di illustrazione per l'infanzia si sposta online

La Biblioteca Civica di Brugherio propone sulla sua pagina Facebook, il 27 aprile, una serie di video guide della Mostra “Le immagini della fantasia”, la rassegna internazionale di illustrazione per l’infanzia, ideata dalla fondazione Štepán Žavrel di Sarmede.

Una visita virtuale, interattiva e multimediale

La mostra avrebbe dovuto essere inaugurata il 1°marzo, ma l’emergenza Coronavirus lo ha impedito. Allora si è pensato di dare vita a una serie di video guide per la pagina Fb della Biblioteca di Brugherio e offrirla al grande pubblico.
La prima sezione “Pedagogia e immaginazione-La vita segreta degli oggetti”, curata da Marnie Campagnaro, docente universitaria e esperta di letteratura infantile, esplora lo stretto rapporto che lega l’uomo agli oggetti, fin dalla tenera età, momento in cui si prende consapevolezza del mondo e degli elementi che ne fanno parte.
La seconda sezione “Mostra-ti-mostro” curata da Gabriel Pacheco, illustratore di fama internazionale, è tutta dedicata a quelle creature sì spaventose ma anche cariche di fascino, amatissime da tutti i bambini, che sono i mostri, ma anche alle personificazioni delle paure e delle zone d’ombra che popolano la vita dell’immaginario adulto.

Le nuove tecnologie al servizio del patrimonio artistico e culturale cittadino

Laura Valli, assessora alle Politiche culturali, ha spiegato come questo  percorso offre «modelli innovativi nella gestione e nella valorizzazione del patrimonio artistico e culturale cittadino in un’ottica di sostenibilità, inclusione, accessibilità, ampliamento della fruizione pubblica». E ha continuato «Sono certa che resterete meravigliati e sorpresi del bellissimo risultato, attraverso il quale viene pienamente restituita la bellezza e il senso dell’allestimento, delle storie e delle immagini: mancavano solo gli occhi del pubblico per essere completi. Da oggi ci sono anche quelli. A distanza, ma vicini».

Alla scoperta della bellezza di un importante progetto

«In questi giorni che stiamo passando a casa, più volte ho ricevuto mail e richieste da parte delle famiglie per potere avere delle opportunità interessanti da proporre ai loro figli – ha detto il Sindaco Marco Troiano -. Alle tante iniziative messe in campo dalle Scuole, dalla Biblioteca, dall’Incontragiovani e dalla Scuola Piseri – ha proseguito – si aggiunge ora questa visita virtuale alla mostra Le immagini della fantasia».

Augusta Brambilla