Gli Amici dell’Arte espongono online

La proposta dell'Associazione di artisti di Cologno Monzese: una Reazione Artistica contro il coronavirus!

È inutile negarlo: timori e paure in queste settimane di emergenza sono più che giustificate, ma non per questo è il caso di dimenticarsi di reagire, perché è proprio in questi momenti che la creatività viene più stimolata. Questo è lo spirito con cui l’Associazione Amici dell’Arte di Cologno Monzese ha deciso di replicare all’annullamento della mostre in programma, lanciando un appello: mobilitarsi con una Reazione Artistica.

Reazione Artistica

Visto l’obbligo di sospensione della mostra collettiva Bandiere organizzata dagli Amici dell’Arte e che avrebbe dovuto svolgersi a fine del mese di marzo, il collettivo ha deciso di spostare l’esibizione sul web. L’invito è quello a mandare entro giovedì 26 marzo le foto delle opere realizzate indicando titolo, grandezza e tecnica usata. Il tema scelto: tutto ciò che svolazza, sventola, fluttua e crea forme diversamente evocative nella costante mutazione. Come suggerimento gli artisti hanno preparato un file – disponibile qui – con alcune reference da cui prendere spunto: natura fluttuante, panni stesi, teli svolazzanti, bandiere, bandierine e sbandieratori, le bandiere degli artisti e nella storia e nelle manifestazioni celebrative o di rivolta.

La mostra online

Due saranno gli spazi dedicati all’esibizione delle opere artistiche: il sito web e la pagina Facebook dell’Associazione. Le mostre avranno anche una vera e propria inaugurazione anche se sui social. Sabato 28 marzo l’evento prenderà infatti il via con un brindisi virtuale, l’appuntamento è fissato per le ore 17.30.