Farmaci, spesa e libri a domicilio: Vimodrone è con te!

Le misure dell'Amministrazione in collaborazione con Confcommercio, l’Associazione Medica, i commercianti del territorio e la Biblioteca Comunale

Farmaci a domicilio e spesa consegnata a casa: questo il servizio pensato dall’Amministrazione di Vimodrone in collaborazione con i commercianti e farmacie del territorio per far fronte all’emergenza coronavirus. I servizi sono pensati per aiutare le persone anziane o con difficoltà di diverso tipo e sono molti i Comuni nella Martesana che hanno attivato simili modalità di supporto alla cittadinanza.

Farmaci a domicilio

«In un momento di emergenza come questo è scattata subito la solidarietà e si è visto immediatamente il senso di comunità» ha spiegato l’Assessore alla Salute Enzo Gregoli, che attraverso il suo assessorato e l’Associazione Medica Vimodronesi – di cui Gregoli stesso fa parte – in collaborazione con farmacie e medici di famiglia del territorio ha deciso di attivare da Giovedì 12 marzo il servizio di farmaci a domicilio. L’Assessore ha poi continuato «Tutti i soggetti coinvolti, dai medici di famiglia alle farmacie di Vimodrone, si sono resi immediatamente disponibili per aiutare le fasce più fragili della popolazione in una situazione straordinaria».
Al numero 3482330661 risponde un medico che trasmette le richieste alle farmacie, che poi faranno pervenire i farmaci direttamente a casa della persona che ne ha fatto richiesta. Il servizio sarà attivo tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30, il Lunedì e Mercoledì anche il pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.00.

Spesa a domicilio e sostegno ai commercianti

Vimodrone è con te anche per fare la spesa. Il servizio di spesa a domicilio unisce le esigenze degli over 65 e dei soggetti più fragili a quelle dei commercianti del territorio rallentati dall’emergenza, proponendo un’unica soluzione. «Voglio ringraziare i commercianti e Confcommercio Vimodrone per essersi resi disponibili ad attivare un servizio così importante in breve tempo – ha dichiarato l’Assessore al Commercio Enzo GregoliQuesta misura è fondamentale soprattutto per gli anziani, che potranno così bilanciare sicurezza sanitaria e reperibilità dei beni di prima necessità. E’ proprio in momenti come questi che si vede il valore aggiunto dei negozi di vicinato come presidi di fiducia e relazioni all’interno di una comunità».

Qui l’elenco completo dei commercianti che svolgono il servizio di consegna a domicilio a Vimodrone.

Un pasto caldo

I due servizi vanno ad aggiungersi all’attività di consegna pasti caldi a domicilio già attiva da diversi giorni, sempre nel comune di Vimodrone, grazie alla quale è possibile prenotare un pasto – al costo di 6,25€ – chiamando il 3669395096 dalle 8.30 alle 10.30 dal lunedì al venerdì.

Anche libri

La Biblioteca Comunale infine, si è premurata di organizzare il prestito a domicilio di libri, oggetti che in questo momento potrebbero rappresentare preziose armi contro la noia. Un servizio che va a completare quello online sulla piattaforma www.biblioclick.it.
Per richiedere il prestito a domicilio clicca qui.