Covid-19, i nuovi orari dei supermercati in settimana e nel weekend

Ecco gli orari delle principali catene di distribuzione alimentare

supermarket blur

È bastata la notizia di alcune possibile riduzioni d’orario per scatenare un nuovo assalto ai supermercati di tutta Italia. Per far fronte all’emergenza Covid-19 la maggior parte delle grandi catene di distribuzione alimentare ha deciso di modificare i propri orari di apertura.

Una decisione nata per evitare la concentrazione di clienti nei giorni feriali e per dare qualche ora di tregua al proprio personale. Viste le code delle delle scorse ore, però, resta da vedere se questa riduzione di orario scoraggerà alcune persone ad uscire di casa o se avrà solo l’effetto di creare maggiore affluenza in settimana.

Nel frattempo, la raccomandazione resta sempre quella di recarsi a fare la spesa il minor numero di volte possibile, per il minor tempo possibile e da soli, così da provvedere ai bisogni della propria famiglia senza intasare i supermercati. Va ricordato inoltre che non esistono limitazioni alla circolazione delle merci. I supermercati, pertanto, non avranno alcun problema di rifornimento.

Ecco i nuovi orari stabiliti dalle principali catene di distribuzione alimentare presenti nei paesi della Martesana.

ESSELUNGA

In Lombardia tutti i negozi Esselunga rispetteranno i seguenti orari fino al 3 aprile:

  • Da lunedì a sabato: 7.30 – 20.00
  • Domenica: 8.00 – 15.00
CARREFOUR

Anche Carrefour riduce gli orari di apertura dei propri punti vendita fino al 29 marzo.

  • Da lunedì a sabato: 8.30 – 19.00
  • Domenica: 8.30 – 15.00
CONAD

Conad ha annunciato negli scorsi giorni la chiusura totale domenica 22 e 29 marzo. Nelle prossime settimane, dunque, i punti vendita rimarranno aperti dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 19.00.

COOP

Anche Coop ha annunciato la sua chiusura dei suoi oltre 1100 punti vendita per domenica 22 e domenica 29 marzo. In settimana, dal lunedì al sabato i supermercati rimarranno aperti con i soliti orari.

AUCHAN

Anche i supermercati Auchan rimarranno chiusi le prossime due domeniche, mentre in settimana rimarranno aperti dalle 8.30 alle 19.00.

LIDL

Lidl ha deciso di ridurre i momenti di apertura, adottando il seguente orario:

  • Da lunedì a sabato: 8.30 – 19.00
  • Domenica: 8.30 – 13.00
UNES/U2/U!

Il gruppo Unes ha lasciato ai singoli negozi la facoltà di stabilire i nuovi orari. Tutti i punti vendita rimarranno aperti anche la domenica, mentre la i banchi serviti chiuderanno tutti i giorni alle ore 14.00.

EUROSPIN

Al momento Eurospin ha annunciato la chiusura dei propri punti vendita solo per domenica 22 marzo.

PENNY MARKET

La catena Penny Market rimarrà chiusa domenica 22 marzo, mentre in settimana adotterà l’orario 8.00 -20.00.