Coronavirus, sanificazione straordinaria nelle strade

I Comuni scelgono di igienizzare le strade come ulteriore forma di prevenzione contro il contagio

In attesa che arrivino le linee guida della Regione in tema spazzamento delle strade, in questi giorni molti Sindaci della zona Nord-Est Milano si sono attivati per organizzare interventi di sanificazione straordinaria grazie alle società che si occupano di raccolta di rifiuti e della pulizia delle strade CEM Ambiente e AMSA.

La sanificazione

Massimo Pelti, Direttore Generale CEM Ambiente, ha spiegato «Abbiamo dato disposizioni affinché prodotti igienizzanti siano aggiunti all’acqua utilizzata nelle macchine spazzatrici per effettuare i servizi di spazzamento stradale meccanizzato». A Vimodrone, dove opera la società, l’intervento ha già preso il via. L’Assessore all’Ambiente Verderio ha spiegato: «La pulizia avviene con modalità ordinaria, ovvero vengono sanificati strade e marciapiedi che normalmente sono interessati dalla pulizia. La differenza è che sono stati aggiunti dei prodotti igienizzanti. Stiamo valutando la possibilità di aumentare la frequenza settimanale con cui potrebbero svolgersi questi interventi». Sull’efficacia dell’azione di pulizia tuttavia non esistono risposte certe e andando a guardare gli studi che confermano che il virus SarsCoV2 può restare nell’aria per ore e sulle superfici per giorni, sembra ragionevole la premura dei Sindaci di andare a intensificare le operazioni di pulizia. «Per ora le uniche indicazioni precise pervenute dal Ministero della Salute sono quelle che riguardano l’igiene della persona e dello spazio di lavoro e di cui si ha la certezza essere efficaci sulla prevenzione del contagio: lavarsi spesso le mani, mantenere la distanza di un metro e pulire i piani di lavoro» ha aggiunto l’Assessore Verderio che infine ha spiegato che per permettere ai cittadini di Vimodrone di non contravvenire alla raccomandazione di non uscire di casa, è stata disposta la sospensione del divieto di sosta durante gli orari della pulizia stradale ordinaria e non.

Gli altri comuni 

Sono anche altri i Comuni della Martesana che fruiscono del servizio di CEM ambiente e che stanno attivando gli interventi straordinari di pulizia. Tra questi il Comune di Gorgonzola, Bussero, Bellinzago, Cassina de’ Pecchi, o a Pioltello, dove a occuparsi della pulizia è AMSA.