Parkinson, Alzheimer, patologie dell’età: a Segrate un ciclo di incontri per parlarne

Gli incontri, a cadenza mensile, si svolgeranno presso la Residenza San Felice

Comprendere i bisogni di un malato non è sempre facile, soprattutto quando questo non è più autosufficiente: è per venire incontro alle necessità di tutti coloro i quali si trovano a vivere questa situazione che Orpea Italia e Residenza San Felice hanno deciso di organizzare un ciclo di incontri dedicati a scoprire la malattia e come gestirla. Il primo, dedicato al Morbo di Parkinson, si svolgerà il 15 febbraio, presso la Residenza San Felice di via San Bovio 1 a Segrate.

Gli incontri

Gli incontri – a cadenza mensile – saranno dedicati a deficit della memoria, Alzheimer, ipertensione, corretta alimentazione, afagia, disorientamento e patologie legate all’età, che, in un paese come l’Italia – il più vecchio al mondo dopo il Giappone – sono sempre più diffuse e molto spesso colgono impreparati famigliari e caregivers.

Per queste ragioni Orpea ha deciso di offrire un servizio informativo e formativo gratuito alle famiglie di anziani malati e di individui non autosufficienti. Uno spazio di ascolto, sostegno e confronto per identificare soluzioni e gestire situazioni difficili a domicilio e in struttura.

Il morbo di Parkinson

Il primo incontro, in programma per sabato 15 febbraio, sarà dedicato al Morbo di Parkinson. Il Dott. Giovanni Albani, Medico Neurologo Istituto Auxologico di Verbania, il Dott. Michele Piccolo, Medico Geriatra e Direttore Sanitario della Residenza e la Dott.ssa Chiara Tommasi, Medico Fisiatra, spiegheranno in modo semplice e comprensibile ai “non addetti ai lavori” le ultime frontiere in fatto di riabilitazione motoria e cura farmacologica del morbo di Parkinson.

Durante la giornata sarà disponibile il libro La Memoria e La Coscienza del Dott. Piccolo: il ricavato delle donazioni sarà utilizzato per permettere agli ospiti della residenza di passare una serata a teatro.

Tutti gli incontri sono ad accesso gratuito fino ad esaurimento posti.