PD Cernusco: nasce il Circolo tematico sulla scuola, il primo in Lombardia

Un Circolo tematico, aperto non solo agli iscritti, per discutere e fare proposte sul tema della scuola e della formazione

Una «struttura più leggera» rispetto a un circolo tradizionale. Un luogo, aperto e accogliente, dove discutere di scuola e formazione in modo libero. A Cernusco sul Naviglio nasce il  Circolo Don Milani, il primo del PD in Lombardia con al centro il tema della scuola, con l’intento sia di stimolare chi al Partito Democratico è già iscritto, sia di avvicinare tutti quei cittadini «sfiduciati e distanti dalla pratica politica».

PERCHE’ UN CIRCOLO TEMATICO SULLA SCUOLA

I fondatori del Circolo Don Milani hanno le idee chiare sul perché dedicare uno spazio al tema della scuola e della formazione. «Si riconosce nella scuola il fondamento di dignità, garanzia di libertà e del diritto di cittadinanza – hanno scritto -. La formazione scolastica pubblica, libera e gratuita – hanno proseguito – consente la libertà della conoscenza, la responsabilità progressivamente più ampia della partecipazione alla cultura, la capacità piena di contribuire e arricchire la vita della comunità. La scuola – hanno sottolineato – è anche il luogo di evoluzione personale e sociale privilegiato per l’inclusione delle diversità e dell’integrazione culturale per contrastare il pregiudizio e permettere a bisogni e culture diverse di esprimersi e integrarsi tra loro».

LA MISSION DEL CIRCOLO

Tra i fondatori del circolo c’è sicuramente l’idea di farne una comunità, un luogo di confronto e aperto, dove fuori dalla porta restino solo «i personalismi, i rancori e le ostilità». Un circolo tematico ma territoriale, che dunque con il territorio deve confrontarsi, a partire dalle persone che  vivono il mondo della scuola, il mondo del volontariato e  l’ associazionismo.