Il Comune di Pessano con Bornago e “Il Sorriso” insieme per celebrare la Giornata degli Alberi

Un progetto di inclusione sociale, per incuriosire e sensibilizzare i cittadini

Si festeggia oggi, 21 novembre, la Giornata Nazionale degli Alberi, una ricorrenza che fonda le sue radici nell’Antica Roma e che ha come obiettivo ricordare l’importanza del verde. Anche in Martesana alcuni Comuni hanno deciso di partecipare alle celebrazioni e tra questi c’è Pessano con Bornago, che, insieme ai ragazzi della Cooperativa Sociale Onlus “Il Sorriso“, ha addobbato alcuni alberi in paese.

L’iniziativa, che ha avuto l’appoggio dell’assessorato all’ecologia e di quello alle politiche sociali, rientra a far parte del progetto di street art, portato avanti dai ragazzi de “Il Sorriso” nelle strade di Pessano con Bornago.

Il progetto consiste nel tappezzare gli alberi di cartelli che stimolino la curiosità dei cittadini e sensibilizzino sull’importanza degli alberi in un contesto sempre più metropolitano. I cartelli sono affissi su tutti gli alberi di via Manzoni, una delle principali vie alberate del paese, che si trova a pochi passi dalle scuole, dal mercato e dal Comune.

«Il pensiero politico che sta dietro a questa iniziativa è di pieno appoggio e apprezzamento», ha dichiarato l’assessore Maria Tomaselli. «Rivolgo un “grazie” molto sentito alla Cooperativa Il Sorriso, che da anni regala alla cittadinanza questo progetto di inclusione».

“IL SORRISO”

“Il Sorriso” è una Cooperativa Sociale che nasce ufficialmente nel 1992 e da allora si occupa di persone portatrici di disabilità nei paesi della Martesana, dando loro un’opportunità di vita sociale attraverso attività terapeutiche, artistiche e creative. La struttura opera in due Centri Diurni nei Comuni di Carugate e Pessano con Bornago e comprende una comunità residenziale a Bussero.

Partita con un organico di tre utenti e due operatori, ad oggi “Il Sorriso” comprende 60 utenti inseriti, 20 operatori ed è sorretta da 50 soci e quasi 100 volontari organizzati in associazione.