The walking dad: papà in marcia con i loro bimbi a Gorgonzola

Un'esperienza "di rete" tra giovani papà a passeggio per le strade gorgonzolesi

Tanti papà, i loro bimbi e i passeggini: questi gli elementi della prima edizione di The walking dad, la “passeggiata dei papà” che si è svolta a Gorgonzola nel pomeriggio di sabato 19 ottobre. Gli incontri itineranti sono dedicati a padri con figli da 0 ai 3 anni di età, e sono organizzati dall’associazione 200bpm con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

THE WALKIND DAD, LA «GIOIA DI ESSERE PADRI»

Il Parco Sola Cabiati è stato il punto di partenza per i 20 papà e i 22 bambini che, avvolti in fasce o nei passeggini, hanno goduto di quel raggio di sole che li ha portati lungo l’Alzaia del Naviglio Martesana.

Il primo cittadino, Angelo Stucchi, che era presente, ha dichiarato: «Giovani papà con i loro figli e un passeggino. Camminare fianco a fianco, chiacchierando tra loro e con il proprio bambino perché camminare insieme è bello. Questo è The Walking Dad, la gioia di essere padri, il piacere di prendersi cura dei loro bambini, il condividere questa paternità con altri padri. La gioia delle giovani mamme orgogliose di questi papà».

L’associazione 200bpm ha ribadito, per voce del suo presidente Luca Cappello, che «non siamo professionisti o pedagogisti. Questo non è un corso ma un’esperienza di critical mass e di rete tra giovani papà. Io, papà so fare… con questa semplice domanda è iniziato il percorso di condivisione e di conoscenza».

Si guarda al futuro con la promessa che «sentirete ancora parlare dei papà di The Walking Dad ma soprattutto li vedrete in giro, a testa alta, con il loro zainetto di rappresentanza!».

«Questa bella giornata si inserisce in un progetto di valorizzazione del territorio, delle sue esperienze green e di condivisione tra i cittadini – ha concluso Angelo Stucchi -. Altre passeggiate li attendono, altri sorrisi vedendoli camminare per la nostra città. Evviva i papà di The Walking Dad!».

 

Augusta Brambilla