Spesa a km 0: a Cassano arriva il farmer’s market

Una festa patronale tutta dedicata al commercio locale e al "mangiar bene"

Riso, miele, zafferano, ortofrutta, vino, salumi e formaggi: saranno solo eccellenze di stagione a chilometro zero quelle presenti al farmers’ market di piazza Garibaldi a Cassano d’Adda lunedì 7 ottobre dalle 8 alle 16. Organizzato dalla Coldiretti di Milano, Lodi e Monza in occasione della festa patronale della città, vedrà le migliori proposte dell’agroalimentare Made in Italy, in arrivo direttamente dai campi.

UN “REGALO” A KM 0

Non solo ottimi prodotti, ma anche un regalo speciale: per ogni spesa un dono.
«Chiunque si presenterà nello stand di Campagna Amica dopo aver fatto la spesa da almeno una delle aziende agricole presenti, mostrando lo scontrino, verrà omaggiato di un prodotto a km zero – ha spiegato Alessandro Rota, presidente Coldiretti Milano, Lodi, Monza e Brianza -. Vogliamo essere sempre di più tra i consumatori, che sono i nostri principali alleati nella difesa del territorio, dell’agricoltura più green d’Europa e del Made in Italy, oggi in balia di nuovi dazi e di continue importazioni selvagge».

QUALCHE NUMERO

Secondo un’indagine Coldiretti Ixè sono quasi sei su dieci (59%) gli italiani che hanno fatto la spesa dal contadino almeno una volta al mese nell’ultimo anno in frantoi, malghe, cantine, aziende, agriturismi o appunto nei mercati degli agricoltori per acquistare cibo di qualità direttamente dai produttori.