Piedibussero: a scuola si va con “l’autobus che cammina”

Un'iniziativa «ecologica, concreta ed educativa» che per tre giorni alla settimana accompagnerà i piccoli nel percorso casa-scuola

Sicurezza e divertimento saranno le parole d’ordine del “PiediBussero”, il nuovo servizio sperimentale in partenza mercoledì 16 ottobre che accompagnerà i bambini dalle fermate predisposte sul territorio all’ingresso della scuola elementare Montegrappa.

PIEDIBUSSERO: COME FUNZIONA

Il servizio, che verrà svolto solo per il percorso casa-scuola (e non all’uscita) per tre giorni alla settimana (lunedì, mercoledì e venerdì), sarà disponibile per chiunque deciderà di aderire compilando i moduli appositi, in distribuzione da lunedì. Sarà possibile offrirsi come volontari accompagnatori per tutto l’anno scolastico.

Un’iniziativa che è il risultato del grande impegno e disponibilità di genitori e volontari, che con l’Amministrazione Comunale e l’I.C.S. Montegrappa hanno predisposto il servizio con orari, fermate, regolamenti, percorsi e tutta la logistica necessaria all’avvio sperimentale del servizio.

«Un’iniziativa semplice, ecologica, concreta e dall’elevato contenuto educativo per le nuove generazioni – ha sottolineato il Consigliere Delegato Santolo Castellano, referente dell’attività – che come Amministrazione Comunale siamo orgogliosi di sostenere. Un sentito ringraziamento va soprattutto ai genitori e agli adulti volontari che in questi mesi si sono messi a disposizione per l’avvio del servizio e a quelli che vorranno contribuire al suo ulteriore sviluppo».

Lunedì 14 ottobre alle ore 17.00 presso l’atrio della scuola primaria si terrà un incontro con i genitori che hanno aderito alla proposta, per la distribuzione dei materiali in dotazione (pettorine, cappellini ecc.).

ORARI E FERMATE

Sono state previste 4 linee con 3-4 fermate ciascuna, in grado di coprire la maggior parte del paese.

Linea Rossa (via Neruda – Via Santi)

ORE 8:05 – VIA NERUDA angolo VIALE EUROPA
ORE 8:10 – PIAZZA MARIE CURIE
ORE 8:15 – VIALE EUROPA angolo VIA DI VITTORIOLinea Blu (via Bergamo – Via Santi)

Linea Blu (via Bergamo, via Santi)

ORE 8:10 – VIA BERGAMO angolo VIA MILANO
ORE 8:15 – VIA REP.MONTEFIORINO angolo CICLABILE
ORE 8:20 – VIALE EUROPA angolo SCUOLA INFANZIALinea Gialla (via Levi – via Santi)

Linea Gialla (via Levi, via Santi)

ORE 7:55 – VIA LEVI zona parchetto
ORE 8:05 – VIA L. DA VINCI angolo VIA MILANO
ORE 8:12 – VIA ALLENDE angolo L.GO P. GIOVANNI XXIII
ORE 8:15 – L.GO P. GIOVANNI XXIII angolo VIA CARDUCCI

Linea Verde (via Moro – via Santi)

ORE 7:55 – VIA A. MORO angolo VILLA RADAELLI
ORE 8:00 – VIA M.L. KING angolo VIA KENNEDY
ORE 8:05 – VIA KENNEDY angolo VIA SAN MARCO
ORE 8:10 – VIA GARIBALDI angolo VIALE EUROPA