Pessano, le Associazioni si presentano al paese con due giorni di festa

Sabato 26 e domenica 27 ottobre le associazioni del paese incontrano i cittadini

IronMex day mani solidarietà unione persone

Due giorni di eventi per ribadire il legame tra l’amministrazione comunale e le realtà del territorio. Questo fine settimana a Pessano con Bornago arriva la Festa delle Associazioni, con incontri, pranzi e mostre all’insegna della Filosofia del Dono.

SABATO

Gli eventi iniziano sabato 26 ottobre alle ore 21.00 presso la Sala Consiliare di Piazza della Resistenza, dove verranno presentate le realtà associative del paese.

Per le politiche sociali a favore della famiglia sarà presente Genitori di Cuore, l’associazione nata nel 2005, ma attiva dall’inizio degli anni Duemila, che offre sostegno alle famiglie adottive del territorio e organizza corsi di formazione e sensibilizzazione per tutti coloro che vogliono intraprendere la strada dell’adozione.

All’incontro parteciperà anche la sezione di Pessano con Bornago della Caritas, l’organismo pastorale della Cei che dal 1971 promuove la testimonianza della carità.

Nell’ambito dei giovani e dello sport parteciperanno PGS Domani Volley e ASD Oratorio Pessano, che da decenni offrono ai ragazzi del paese l’occasione di divertirsi e stare insieme attraverso la pratica dello sport.

Per la categoria anziani sarà presente invece l’associazione Amici della Fondazione Don Gnocchi, di cui fanno parte diversi volontari che operano nelle attività sociali, ludiche e di animazione dell’omonima RSA di Pessano.

All’incontro parteciperà anche Volontari Per Tutti, l’associazione nata nel 2006 con l’obiettivo di offrire aiuto e servizio ai cittadini di Pessano con Bornago attraverso il trasporto delle persone bisognose e l’assistenza occasionale.

DOMENICA

Domenica mattina spazio alla Mostra S.I.L.V.I.A – acronimo di Sì, Insieme La Vita Inizia Ancora – che rimarrà aperta dalle 9.30 alle 12.30 presso l’Associazione Pensionati di Piazza della Resistenza. La mostra, che in passato è stata ospitata in diverse scuole e comuni del territorio della Martesana, proporrà un percorso di gruppo per conoscere e comprendere l’importanza della donazione degli organi.

Alle ore 11.00 appuntamento con la Santa Messa presso la Chiesa di S.S. Vitale e Valeria di Pessano e, a seguire, un pranzo comunitario, organizzato per i soli soci delle associazioni.