La Filanda di Cernusco scalda i motori per il nuovo anno e si presenta alla città

Sabato 5 ottobre la struttura apre le porte al pubblico e presenta le attività e i servizi disponibili per il prossimo anno

Con l’estate ormai alle spalle, alla Filanda di Cernusco sul Naviglio è già tutto pronto per l’inizio del nuovo anno. Sabato 5 ottobre la struttura apre le porte al pubblico per una giornata di presentazione di tutte le attività.

Con un’offerta che spazia dall’arte alla danza, passando per servizi dedicati a famiglie e bambini, negli ultimi anni la Filanda si è imposta come punto di ritrovo per eccellenza per gli abitanti della città. Un luogo dinamico e ricco di proposte, che nasce anche dal prezioso contributo delle Associazioni che da anni hanno scelto la struttura cernuschese come luogo ideale per offrire i propri servizi.

L’OPEN DAY

Sabato 5 ottobre, la Filanda offre a tutti l’occasione di conoscere gli educatori, lo staff e i servizi che verranno offerti nel corso del prossimo anno e in parte già attivi dal mese di settembre.

Si comincia dalle 10 alle 12 con la presentazione di Filo Filo Tondo e Filo Filo Insieme, i due servizi legati alla prima infanzia e all’aiuto alle famiglie. Durante l’incontro, oltre a un laboratorio di fili colorati e una sorpresa, ci sarà spazio anche per la presentazione della new entry GhiroGoArt, associazione che si occupa di laboratori in lingua inglese per i più piccoli e che ha da poco trovato casa nei locali di via delle Filerine.

Per tutta la giornata, inoltre, sarà possibile conoscere anche le attività della ProLoco di Cernusco, che vanta una lunga e fruttuosa collaborazione con la Filanda, tra corsi di teatro e, da quest’anno, anche di pizzica e danze del sud.

Dalle 11 alle 12 ci sarà poi una lettura animata, organizzata da Variopinto, il servizio di doposcuola che aiuta bambini dai 6 ai 10 anni a potenziare le proprie risorse individuali, attraverso attività di supporto nel percorso scolastico e non solo.

Dalle 16 alle 18, attraverso un’attivazione tra genitori e figli, verrà presentato Esperienze Didattiche, un servizio qualificato di potenziamento dell’apprendimento dedicato a bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie.

Durante la giornata sarà presente anche Ecce Mamma, l’associazione di Promozione Sociale nata nel 2012 proprio a Cernusco e che in Filanda organizza ogni lunedì incontri per mamme, nonne e tate con bimbi da 0 a 3 anni. Proprio Ecce Mamma propone ormai da anni il consueto appuntamento con “EcceMarket”, il mercato dell’usato per lo scambio e il baratto, in programma per la prossima domenica. Il servizio verrà presentato sia alla mattina – dalle 10 alle 12 – che al pomeriggio – dalle 16 alle 18.

Dalle 16.30 alle 18.30 spazio poi all’Associazione Coro della Città di Cernusco, che con i cori Millenote e CDC Young proporrà laboratori corali e vocali per le famiglie e i bambini dai 4 ai 6 anni.

Ma non finisce qui, perché le proposte della Filanda continuano anche con i tradizionali corsi di ballo, pittura, benessere e tante altre novità, che da anni attirano centinaia di giovani e adulti, curiosi di apprendere nuove discipline.

INFO E CONTATTI

Per conoscere tutte le attività organizzate dalla Filanda di Cernusco sul Naviglio, basta partecipare all’open day di sabato 5 ottobre. In alternativa, è possibile consultare il sito della struttura, la pagina facebook oppure mandare una mail all’indirizzo coordinamento@lafilandacernusco.org.