Gioca Enjoy, grande successo per il fine settimana dedicato ai LEGO®

Il grande evento dedicato al gioco e alla costruzione ha divertito grandi e piccini

Si è svolta lo scorso weekend presso il Centro Sportivo di Via Buonarroti 44 a Cernusco la quinta edizione di Gioca Enjoy, la due giorni per grandi e piccini dedicata ai mattoncini LEGO®

GIOCA ENJOY 2019: UN SUCCESSO DI PARTECIPANTI 

Una grande partecipazione per il grande evento gratuito, organizzato dall’Associazione Sleghiamo la Fantasia in collaborazione con Enjoy Experience Training Center, che già nel 2017 lo aveva reso il 3° evento LEGO® in Italia per presenze.

«Quasi cinquemila persone anche quest’anno fra adulti e bambini sono venuti a visitare lo spazio e hanno preso parte alle attività proposte – ha raccontato Matteo Gerli, uno dei due soci di Enjoy -. Per poter accogliere al meglio i nostri ospiti e gestire una manifestazione di questa portata con gli standard che ci contraddistinguono c’è bisogno dell’impegno di tante persone. L’Associazione Genitori di Milano 2 ci fornisce fin dalla prima edizione un aiuto prezioso attraverso la partecipazione dei suoi volontari e per questo ci tengo a ringraziarli, assieme a un’altra portentosa associazione segratese con cui abbiamo allacciato una meravigliosa collaborazione proprio da questo evento. Si tratta de I Ragazzi Di Robin, uno strepitoso gruppo di ragazzi (dis)abili e famiglie, con tantissima voglia di fare: una squadra di persone fortissime che si sono prestati come staff per entrambi i giorni della manifestazione. Voglio quindi – ha concluso Gerli – ringraziare di cuore assieme al Team di Enjoy i tanti collaboratori che, prima durante e dopo, hanno contribuito, ciascuno per la sua parte, alla buona riuscita dell’evento, mettendo a disposizione anche il proprio tempo libero.»

ATTIVITÀ E LABORATORI

Sono stati ben 1200 i metri quadri allestiti per Area Espositiva, Area Giochi e Laboratori:
l’Area Monta & Smonta è stata l’attività principale dell’evento, permettendo a bambini e ragazzi accompagnati dai 5 ai 99 anni di prendere in prestito e divertirsi a montare oltre 350 set LEGO®: per questa attività quest’anno sono stati registrati 700 prestiti sabato e oltre 600 domenica.
L’Area DUPLO è stata un’area di gioco libero dedicata alla fascia d’età 0/5 anni. Allestita ad hoc, si è trattato di uno spazio in cui i bimbi, insieme ai loro familiari, hanno avuto a disposizione oltre 200 kg di grandi mattoncini colorati su un morbido tappeto di 16 mq in cui “gattonare”, sdraiarsi, sedersi per terra e costruire con la massima libertà.
L’Area Expo LEGO®Fan – Adult Fan Of LEGO® è stata invece dedicata agli “esperti” di costruzioni, che partecipano a questo evento e a quelli in tutta Italia esponendo le loro opere agli appassionati.
Il Laboratorio DUPLO Novità 2019 ha permesso anche ai più piccoli (da 0 a 5 anni) di imparare giocando a costruire animali e scenari fantastici.
Il Laboratorio Mosaico è stato invece un laboratorio di creatività e gioco libero indirizzato a tutti. Come la tavolozza di un pittore, una gamma cromatica di 32 diverse sfumature di mattoncini colorati 1×1 sono stati messi a disposizione per realizzare mosaici su baseplate 16×16, dando sfogo alla fantasia o seguendo dei modelli.
Anche il Laboratorio Creatività è stato indirizzato a tutti, con oltre 26.000 brick 2×4 in quattro colori diversi da usare con creatività.
Il Laboratorio LEGO®Boost ha permesso di programmare le mosse di un vero robot: quasi 200 giovani menti hanno fatto esperienza di programmazione e pianificato le mosse dei robot durante il fine settimana.
Infine il Circuito Racer Off-Road si è svolto su due piste ad ostacoli uguali e simmetriche con un mezzo cingolato radiocomandato.

UN FINE SETTIMANA DI DIVERTIMENTO

«L’evento si è confermato un momento molto gradito da bambini e famiglie e l’offerta di aree gioco e laboratori si è ampliata a favore di nuove aree di interesse come robotica e mezzi telecomandati – ha raccontato Antonella, Presidente di Sleghiamo la Fantasia -. La nostra intenzione è di proseguire su questa linea ed offrire un fine settimana di svago, ma soprattutto di aggregazione famigliare con giochi che stimolino la fantasia, le capacità cognitive e manuali. Un rinnovato appuntamento all’anno prossimo!»

«Non sono molte le occasioni in cui prendersi un momento da dedicare al gioco, lasciando andare la fantasia – ha commentato Eleonora, collaboratrice di Enjoy e coordinatrice dell’evento -. Durante queste due giornate si crea davvero un clima di stupore e magia. Benessere, famiglia e integrazione, caratteri distintivi di Enjoy, non possono che passare attraverso iniziative di questo genere! Grazie a tutti della partecipazione e vi aspettiamo ancor più numerosi alla prossima edizione, per la quale stiamo già elaborando alcune novità.»

LA GALLERY FOTOGRAFICA
I VIDEO

Ecco alcuni brevi momenti nei filmati girati durante giornata: