Domeniche “a piedi”: a Segrate si fa festa in via Monzese

Bancarelle, iniziative per i più piccoli, negozianti e risottata a Rovagnasco

Due giornate di festa a Rovagnasco, Segrate: domenica 27 ottobre e 10 novembre si svolgerà Una domenica Monzese!, che vedrà l’omonima via – chiusa al traffico per l’occasione – protagonista di un’iniziativa volta a far rivivere i tempi in cui era luogo di ritrovo e incontro. Percorrendo a piedi la strada, recentemente riqualificata e riasfaltata, sarà possibile passeggiare tra le bancarelle del Mercato Agricolo dei Navigli e partecipare alle iniziative proposte in collaborazione con i commercianti e gli abitanti, per una festa di tutto il quartiere e di tutta la città.

PIÙ BELLA E PIÙ SICURA

«Quest’estate abbiamo completato la riqualificazione di via Monzese che oggi è più bella e più sicura – ha commentato il sindaco Paolo Micheli -, per questo abbiamo deciso di testare la possibilità di pedonalizzare la strada la domenica, in modo da ricreare l’atmosfera di un tempo e dare la possibilità ai commercianti e ai residenti di riconquistare uno spazio di fronte ai loro negozi e alle loro case solitamente occupato dalle auto. Via Monzese, per la sua natura e per la felice intuizione di renderla a unico senso di marcia, è perfetta per trasformarsi in una straordinaria piazza dove incontrarsi davanti al bar, per un gelato o per mangiare in compagnia.»

NON SOLO BANCARELLE 

Grazie alla chiusura temporanea della strada i commercianti potranno sistemarsi lungo la via. Verranno inoltre posizionate delle bancarelle per appassionati di biciclette d’epoca e un’esposizione di piccole costruzioni meccaniche (trattori, macchine e moto in miniatura). Ci sarà la possibilità di vendere o scambiare pezzi di moto e auto d’epoca o oggetti usati e giocattoli. I più piccoli potranno divertirsi con il truccabimbi e i videogiochi d’epoca.

A partire dalle ore 12, sarà inoltre possibile assaporare il “Risotto alla Monzese”, specialità tipica lombarda: riso allo zafferano e salsiccia.

«Sarà una festa per tutti: per i residenti e i commercianti, ma anche per i segratesi che vorranno fare quattro passi all’aria aperta prima dell’arrivo dell’inverno – spiega l’assessore al Commercio Antonella Caretti . Via Monzese riqualificata è bellissima, dobbiamo approfittare per farla rivivere e farla tornare un luogo d’aggregazione. Questo è un primo test, ma abbiamo in programma altre iniziative per abbellire ulteriormente questa nostra storica strada.»

Durante le due giornate i bus ATM verranno deviati lungo le vie Nenni, Amendola e Manzoni, come accade per la Festa di San Vittore.