Contest fotografico: i vincitori e la serata di premiazione

Una serata di chiacchiere e premi offerti dagli sponsor Enjoy Sport, Cook in Love e Il Chiringuito

È stata una serata dedicata all’incontro e alla fotografia quella che si è svolta venerdì 18 al Chiringuito di Carugate, e che ha visto coinvolti i partecipanti al concorso fotografico estivo indetto da fuoridalcomune.it. Un’occasione per premiare i vincitori delle quattro categorie, ma anche per incontrare la redazione e gli sponsor e per discutere dei progetti futuri che coinvolgeranno i lettori.

CONTEST FOTOGRAFICO: I VINCITORI

Ad aggiudicarsi i premi offerti dagli sponsor di fuoridalcomune.it sono stati i lettori-fotografi che si sono distinti nelle quattro diverse categorie: acqua, terra, urban e food.

A selezionare le immagini migliori anche quest’anno è stato il fotografo Andrea Messaggeri, con il quale, durante la serata, è stato possibile parlare di fotografia, esprimendo i propri dubbi e trovando risposte alle proprie domande.
Al termine delle premiazioni, prima di godersi un aperitivo, i presenti hanno potuto ritirare un gadget offerto da fuoridalcomune.it da portare a casa con sé.

Ma ecco i vincitori, categoria per categoria:

Acqua: ad aggiudicarsela Antonio Coti Zelati, con la sua immagine che ritrae un bambino su una scala a pioli a contrasto con il cielo.
Il commento di Messaggeri: «È una fotografia costruita a pennello, in cui il contrasto nero/blu del cielo si stacca e raccoglie il nostro interesse. Un’immagine concettuale e tecnicamente ben composta

Terra: la foto migliore di questa categoria è stata quella di Antonio Muggeo, che ha ritratto un’anziana signora intenta a leggere un libro.
«È una fotografia che racchiude i ricordi di un’istante, un libro antico letto da una donna – forse nonna adesso – assorta tra le righe di un romanzo, una fotografia fuori dal tempo. Ho voluto premiare questa foto e soprattutto l’autore per l’impegno e la costanza nel ricercare nuovi soggetti

Urban: la fotografia che si è distinta in questa categoria è quella del giovane Gabriele Gorla, con il suo sguardo su Valencia.
«L’autore rappresenta la città di Valencia con un bianco nero suggestivo in contrasto con le silhouettes di sfondo regale che regalano emozioni cariche di pathos

Food: a vincere è stata Barbara Pappalettera, con una natura morta “rivisitata”.
«L’autrice rappresenta il comune di Scansano con una fotografia armoniosamente composta in una terra di antichi sapori.»

CONTEST FOTOGRAFICO: LE PREMIAZIONI

A offrire i premi sono stati alcuni degli sponsor di fuoridalcomune.it, che, categoria per categoria, hanno selezionato il “trofeo” perfetto.

Alle categorie acqua e terra ha pensato Enjoy Sport, il centro sportivo cernuschese. Eleonora, collaboratrice del Centro, ha consegnato a entrambi i vincitori 10 buoni validi per 10 ingressi in piscina.

La vincitrice della categoria food ha portato a casa un corso di cucina offerto da Cook in Love: a presentarlo Massimiliano, collaboratore della realtà cernuschese, che ha consegnato il premio alla vincitrice con tanto di grembiule.

La categoria urban si è aggiudicata due aperitivi royale offerti dal padrone di casa, Il Chiringuito, che ha ospitato la serata. A presentarsi Davide, che ha poi preparato un aperitivo per tutti a conclusione della serata, che è terminata tra chiacchiere e “chicche” fotografiche dispensate da Andrea Messaggeri.

Una serata che ha dato modo alla Redazione di conoscere alcuni tra i suoi lettori, che tutti i collaboratori ringraziano per la rinnovata partecipazione e presenza.
Se non avete partecipato al contest o non siete stati selezionati per i premi niente paura: noi non aspettiamo altro che la prossima occasione di mettervi dietro l’obiettivo!

LE FOTO DELLA SERATA
LE FOTOGRAFIE VINCITRICI