Studio, compiti e aiuto nell’apprendimento: riparte Esperienze Didattiche

Difficoltà scolastiche? Alla Filanda di Cernusco da fine settembre riparte il servizio di tutoring dedicato a bambini e ragazzi di elementari e medie

esperienze didattiche

E’ già passata una settimana dal suono della prima campanella del nuovo anno scolastico. L’entusiasmo di rincontrare i vecchi compagni o conoscerne di nuovi è quasi solo in ricordo. E mano a mano che iniziano verifiche e interrogazioni, per qualcuno potrebbero farsi sentire fatica e stress. Per aiutare ragazze e ragazzi, ma anche le loro famiglie, in questi momenti difficili c’è Esperienze Didattiche, il servizio proposto dalla Cooperativa Sociale Comin presso la Filanda di Cernusco.

OLTRE I COMPITI: UN SUPPORTO A 360 GRADI

Il servizio Esperienze Didattiche aiuta bambini a ragazzi a svolgere i compiti scolastici, ma va oltre il semplice supporto didattico. Grazie all’aiuto di tutor e figure professionali competenti viene creato un percorso personalizzato per ogni studente, con l’obiettivo di renderlo autonomo nel tempo e dargli gli strumenti per gestire le difficoltà scolastiche, che possono creare ansia e stress, soprattutto in un’età delicata come quella dell’adolescenza.

Il percorso è strutturato con incontri settimanali individuali o in piccoli gruppi di 5/6 studenti ed è rivolto a bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie. Si svolge presso La Filanda di Cernusco sul Naviglio, dal lunedì al venerdì nelle fasce orarie 14.30/16.30 e 16.45/18.45 per il lavoro in gruppo, mentre gli incontri individuali possono essere concordati con i tutor.

UN TEAM DEDICATO ALLE ESIGENZE DI RAGAZZI E GENITORI

I ragazzi sono affiancati da tutor, educatori e volontari che mettono in campo le loro competenze per riconoscere le capacità, il metodo di studio e le difficoltà di ogni studente e offrirgli gli strumenti di cui ha bisogno. Oltre a supportare i ragazzi che hanno semplicemente bisogno di una mano nella gestione dell’impegno scolastico, Esperienze Didattiche affianca gli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) quali disgrafia, dislessia, disortografia e discalculia sia negli aspetti didattici che in quelli emotivi e relazionali.

E c’è di più: poiché spesso le difficoltà scolastiche dei ragazzi mettono in crisi anche i genitori, Esperienze Didattiche propone un percorso anche per gli adulti. I genitori possono confrontarsi negli incontri mensili, scoprendo insieme agli esperti le migliori strategie per relazionarsi con i propri figli e l’ambiente, scolastico e sociale, in cui vivono.

ESPERIENZE DIDATTICHE PARLA ANCHE INGLESE

Attiva sul territorio da diversi anni, la Cooperativa Sociale Comin da quest’anno ha ampliato la proposta di Esperienze Didattiche con un percorso tutto dedicato alla lingua inglese. I ragazzi potranno migliorare il loro inglese, imparare nuovi vocaboli e diventare più “fluent” divertendosi senza la fatica dello studio.

Il percorso è rivolto ai ragazzi delle medie e prevede 8 incontri settimanali. I corsi per gli studenti di prima media si svolgeranno dal 24 ottobre e fino a dicembre. Da gennaio a marzo sono in programma gli incontri per i ragazzi di seconda media e a seguire, da marzo a maggio, quelli per i ragazzi di terza.

LE ISCRIZIONI

Le novità del corso di inglese e i percorsi di Esperienze Didattiche saranno presentati nei due giorni dedicati alle iscrizioni, martedì 24 settembre dalle 17 alle 18 e mercoledì 25 settembre dalle 17 alle 19, presso la Filanda di via Pietro da Cernusco (con ingresso laterale da via delle Filerine) a Cernusco sul Naviglio.

I corsi partiranno lunedì 30 settembre 2019.

Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile scrivere una mail all’indirizzo esperienzedidattichefilanda@gmail.com o chiamare il numero 334-9158989 (dalle 14 alle 19).