Segrate, scienza: una serata dedicata alla tavola periodica

Curatore della serata Rinaldo Psaro, Direttore dell' Istituto di Scienze e Tecnologie Molecolari del CNR

A 150 dalla prima pubblicazione della tavola periodica il comune di Segrate organizza, Mercoledì 2 ottobre ore 21.00 al centro Verdi di via XXV aprile, una conferenza, “I 150 anni della tavola periodica. I metalli e la civiltà dell’uomo”, curata da Rinaldo Psaro, segratese e, soprattutto, direttore dell’Istituto si Scienze e Tecnologie Molecolari del CNR.

ANNO INTERNAZIONALE DELLA TAVOLA PERIODICA

Il 2019 è stato dichiarato dall’UNESCO l’anno internazionale della tavola periodica degli elementi chimici. Affascinante, amata e odiata dagli studenti da sempre, la tavola di Dimitrij Mendeleev è il simbolo della chimica, uno schema intramontabile degli elementi chimici ordinati in base al numero atomico e al numero di elettroni presenti.

RINALDO PSARO

Per Rinaldo Psaro, classe 1953, parlano i numeri: Co-autore di 4 brevetti internazionali e di 253 pubblicazioni. Attuale direttore dell’Istituto di Scienze e Tecnologie Molecolari del CNR, la sua attività di ricerca scientifica si è focalizzata, soprattutto, sulle nanoscienze applicate in alcuni specifici settori della catalisi.