Sciopero ATM in arrivo: ecco gli orari

Lo sciopero avverrà nelle ore serali coinvolgendo metropolitana e mezzi di superficie

Ormai le città sono tornate alle routine produttive abituali, ma Venerdì 6 settembre, a Milano e area metropolitana, i pendolari potrebbero avere qualche problema per uno sciopero di 4 ore sui mezzi ATM indetto dal Sindacato “Sol Cobas operai in lotta”.
Lo sciopero, sia per il personale della metropolitana che per quello di superficie, avverrà nella fascia oraria 18-22.

LE RAGIONI

Alla base dello sciopero ci sarebbero le preoccupazioni per una privatizzazione dell’azienda di trasporti o di una parte di essa.
«È piuttosto facile ipotizzare – hanno scritto in una nota – cosa sarà Atm se Sala, Landini e soci vari opteranno per la privatizzazione come purtroppo sembrano aver deciso: una grande fiera di appalti e subappalti. Come Sol Cobas – hanno proseguito – siamo, in definitiva, fortissimamente contrari alla solita, vecchia religione di stampo capitalista di mettere i lavoratori, i salari, i diritti, oltre che i servizi nel tritatutto e nelle mani del minor offerente. Siamo perciò favorevoli – hanno concluso – all’affidamento diretto, in house, ad Atm del servizio di trasporto pubblico locale dell’area metropolitana di Milano».