“Obiettivo sorriso”: a La Corte Lombarda due giorni di sport e solidarietà

Due giornate di attività sportive, spettacoli e dimostrazioni per donare quattro defibrillatori alle scuole di Bellinzago Lombardo

Obiettivo sorriso

Una manifestazione all’insegna dello sport e della vita sana, con dimostrazioni e prove aperte a tutti. E’ l’iniziativa “Obiettivo sorriso” che sarà ospitata da La Corte Lombarda di Bellinzago e a cui hanno aderito le associazioni sportive del territorio. Promossa dall’associazione Obiettivo Sorriso in collaborazione con l’Avis di Bellinzago e il patrocinio del Comune di Bellinzago Lombardo, la manifestazione ha come obiettivo la raccolta fondi per l’acquisto di quattro defibrillatori da installare presso le scuole della cittadina.

Nelle giornate di sabato 7 e domenica 15 settembre le associazioni sportive del territorio saranno presenti al centro commerciale per presentare le loro attività con dimostrazioni, prove gratuite e performance di atleti e ballerini.

«Fin dalla sua nascita La Corte Lombarda si è proposta come la “piazza” del paese, un luogo dove la gente si ritrova, un crocevia di persone che può rappresentare un buon pubblico per le iniziative promosse dal territorio», ha dichiarato Michele Bragantini, vicepresidente del consorzio. «Per noi è importante restituire la generosità che questo territorio ci ha dimostrato negli anni ed essere presenti con il nostro sostegno, soprattutto quando si tratta di iniziative benefiche, che vengono sempre accolte con grande partecipazione da parte degli operatori e commercianti del centro commerciale».

La realizzazione dell’iniziativa è stata resa possibile dalla collaborazione tra gli enti promotori, le realtà del territorio e l’appoggio concreto del centro commerciale, come ha sottolineato il sindaco di Bellinzago Lombardo Angela Comelli. «Il lavoro delle associazioni e dei volontari del territorio sono da sempre encomiabili. Con questa iniziativa hanno dato prova di tutto il loro impegno e la loro competenza per una causa benefica, che coinvolgerà non solo chi partecipa direttamente, ma anche i ragazzi che vanno a scuola e le loro famiglie», ha dichiarato Angela Comelli. «La Corte Lombarda non ha mancato nemmeno questa volta di dimostrare la sua sensibilità nei confronti del territorio e della realtà che circonda il centro commerciale. Per questo l’Amministrazione comunale esprime la propria gratitudine».

IL PROGETTO

Il gruppo Operazione Sorriso è presente sul territorio con attività che riguardano salute, sicurezza e benessere. «Nell’ultimo anno abbiamo promosso l’iniziativa “Scuola di cuore” con corsi di disostruzione pediatrica e di primo soccorso rivolti agli studenti. La proposta di queste due giornate e l’acquisto dei defibrillatori per le scuole si inserisce in questo percorso di diffusione delle conoscenze», ha spiegato Salvo Sole, presidente di Obiettivo Sorriso. «Un ringraziamento va a tutte le associazioni che hanno aderito con entusiasmo a questa iniziativa, al comune di Bellinzago che ha deciso di appoggiarci e naturalmente a La Corte Lombarda che ci ospita e ci sostiene».

L’associazione è stata affiancata dall’Avis di Bellinzago per organizzare le due giornate di sport e solidarietà. «Come gruppo siamo presenti sul territorio da ben 55 anni e spesso siamo promotori di iniziative benefiche – ha commentato Luciano Ferrari, vicepresidente dell’Avis di BellinzagoQuando Obiettivo Sorriso ci ha chiesto un aiuto nell’organizzazione di questo evento abbiamo subito dato la nostra piena disponibilità».

IL PROGRAMMA DI “OBIETTIVO SORRISO”

Ecco gli appuntamenti in programma per le due giornate dell’iniziativa.

Sabato 7 settembre

Dalle 10 alle 12 i bambini potranno provare i giochi in legno di Anacleto Breda di Bellinzago Lombardo, mentre l’associazione culturale Aps Spazio 0-90 propone una dimostrazione di Pilates.
Dalle 15 alle 16.30 dimostrazioni e prove dell’Asd Adda Scherma di Albignano.
Dalle 16.30 alle 17.45 esibizioni e prove di karate a cura di G. Funakoshi Karate-Do Asd di Cassano d’Adda.
Dalle 17.45 alle 18.15 ci sarà uno spettacolo di Karate e Danza, due discipline unite per dare vita a una suggestiva coreografia già premiata a Milano al concorso nazionale Crazy Dance.
Dalle 18.15 alle 19.30 si esibiranno i ballerini della All Dance Studio di Cassano.

Domenica 15 settembre

Dalle 10 alle 12 ci saranno esibizione e prove di Capoeira, lotta e danza a cura dell’associazione Raizes do Brasil – Centro culturale di Capoeira di Milano Gessate.
Dalle 15 alle 16 sarà la volta di “Balla e Brucia”: adulti e bambini potranno provare uno dei settanta stili di ballo proposti dalla Fit Express di Bellinzago.
Dalle 16 alle 17 gli atleti dell’Asd Free Art di Gessate si esibiranno in un Roller-Slalom.
Dalle 17 alle 18 torneranno i ballerini di “Balla e Brucia”.
Dalle 18 alle 19 i pattinatori della Free Art si esibiranno in uno spettacolo di Roller-Salti.