Cernusco, arrivano gli Open Day dei cori Millenote e CDC Young

Martedì 24 settembre, alla Filanda di Cernusco, verranno presentati i programmi dei corsi per bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni

Festa dei Popoli 2019 - Concerto Voci del Mondo

La voce è il nostro principale strumento di comunicazione e impararne fin da bambini l’uso corretto permette di sviluppare competenze utili in qualunque ambito della vita. Per questo, ormai da tempo, l’Associazione Coro Città di Cernusco organizza corsi di canto per bambine e bambini a partire dai quattro anni d’età.

Martedì 24 settembre presso la Sala Conferenze al primo piano della Filanda di Cernusco sul Naviglio si terrà un Open Day per tutti coloro che sono interessati ad entrare a far parte del Coro.

L’incontro si dividerà in due parti: alle 17.00 verranno presentati i corsi del Coro Millenote di 1° e 2° livello, per i bambini sopra i 4 anni, mentre alle 18.00 verranno presentati i programmi del Coro CDC Young, per i bambini/ragazzi da 8 a 14 anni.

TRE PERCORSI DIFFERENZIATI

Il Coro di voci bianche Millenote di Cernusco è stato fondato nel 2007 da Paola Bozzolini e Giorgio Radaelli, che da allora rivestono il ruolo di direttori. Il Coro accoglie bambini di età compresa tra 5 e 13 anni e propone tre percorsi differenziati:

  • Millenote 1° livello: un corso propedeutico per iniziare a sperimentare l’uso della propria voce e acquisire il senso del ritmo e dell’intonazione;
  • Millenote 2° livello: un corso per imparare le nozioni di base della lettura ritmico-melodica;
  • Coro CDC Young: un corso per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni, selezionati in seguito ad audizioni.

Il corso inizia nel mese di ottobre e termina a maggio, dopo un totale di 28 lezioni monosettimanali e due saggi, uno a Natale e uno alla fine dell’anno.

In aggiunta, per ben quattro volte negli ultimi sei anni, il Coro Millenote ha partecipato al Festival di Primavera a Montecatini Terme, dove i bambini si sono esibiti insieme a migliaia di altri coetanei provenienti da tutta Italia.

Per i giovani membri del Coro Millenote, il canto è molto di più di un semplice passatempo. Come dimostrato da molti studi scientifici, infatti, la pratica del canto corale ha numerosi effetti benefici sui bambini e stimola la capacità di ascolto di sé e degli altri, oltre ad educare al lavoro di squadra, alla collaborazione e al rispetto dei ruoli.

PER SAPERNE DI PIÙ

La partecipazione all’Open Day è gratuita e consentirà a tutti i presenti di parlare direttamente con i Maestri del Coro. Chi non riuscisse a partecipare potrà comunque riceve tutte le informazioni desiderate scrivendo all’indirizzo mail coromillenote@gmail.com, visitando il sito www.corocittacernusco.it oppure chiamando il 3339559528.