Alla scoperta dell’antica arte del Tai Chi nei parchi della Martesana

Su tutto il territorio, prove gratuite di Tai Chi promosse dall'associazione "Le Radici e le Ali", per ritrovare l'equilibrio tra mente e corpo

Ritrovare l’equilibrio tra mente e corpo attraverso movimenti morbidi, circolari, armonici, movimenti che risalgono a un tempo e un luogo molto lontani: stiamo parlando dell’antica disciplina cinese del Tai Chi, nata come arte marziale, ma affermatasi nel mondo occidentale come pratica corporea e medicina preventiva per il benessere fisico e spirituale.

Per chi desidera ritrovare un po’ di pace interiore dopo questi difficili mesi, potrà farlo in un contesto verde e rilassante come quello dei parchi della Martesana, dove l’Associazione Le Radici e le Ali organizza ogni anno prove gratuite di Tai Chi, finalizzate alla promozione di questa antica, ma ancora attuale, forma di meditazione in movimento.

Prove gratuite nei parchi

Il Tai Chi può essere un’occasione per ritrovare noi stessi e dopo mesi passati a rivalutare le nostre priorità potrebbe forse essere questo il momento giusto per approcciarsi a una nuova disciplina che mette al centro la salute psicofisica. L’idea nasce dall’associazione “Le Radici e le Ali”, punto di riferimento per la promozione del Tai Chi e di altre pratiche marziali e meditative in tutto il Nord-Est milanese, ma che proprio in Martesana ha il suo cuore pulsante.

Dove e quando provare 

Per partecipare non è richiesta alcuna attrezzatura, solo scarpe e vestiti comodi e magari -fanno sapere dall’organizzazione- uno spray anti zanzare se queste vi infastidiscono.

Durante gli incontri della durata di un’ora, ognuno potrà accedere liberamente alla pratica del Tai Chi, non è richiesta nessuna preparazione atletica e ognuno sarà rispettato e condotto secondo le proprie capacità e possibilità con il primario obiettivo di divertirsi e stare bene.

Si impareranno delle brevi sequenze e dei gesti di scioglimento molto utili alla salute e movimenti alla ricerca del mondo armonica, che è già in noi e va solo ritrovato.

Ecco le date dove provare gratuitamente il Tai Chi all’aria aperta

  • Cernusco S.N., 14-21-28 settembre
    dalle ore 18.30 alle ore 19.30
    Parco Trabattoni, via Pietro da Cernusco
  • Melzo, 16-23-30 settembre
    dalle ore 18.30 alle ore 19.30
    Parco Deledda, Via Mascagni
  • Agrate, 15-22-29 settembre
    dalle ore 18.30 alle ore 19.30
    Parco Aldo Moro, via Cantin
  • Treviglio, 10-17-24 settembre
    dalle ore 18,30 alle ore 19,30
    Giardini della biblioteca centrale, Largo Marinai d’Italia
  • Vimercate, 16-23-30 settembre
    dalle ore 18,30 alle ore 19,30
    Parco Gussi, Via Mazzini

Le prove gratuite di Tai Chi all’aperto avverranno nel massimo rispetto delle procedure di sicurezza anti-covid. 

Iscrizioni alla prova gratuita nei parchi della Martesana

PROVA GRATUITA TAI CHI 2020

Dove vuoi effettuare la tua prova gratuita? Scegli una o più date tra le seguenti opzioni, selezionandole dal menù a tendina.

Dove fare i corsi e come iscriversi

Se già questa disciplina vi incuriosiva e la prova gratuita vi ha definitivamente convinti, è allora arrivato il momento di iscrivervi a un corso di Tai Chi una volta per tutte. A ottobre 2020 riprendono i corsi dell’Associzione Le Radici e Le Ali, riconfermati anche quest’anno nonostante il covid, anche grazie alla collaborazione delle istituzioni e di soggetti privati che hanno messo a disposizione le loro palestre per lo svolgimento dei corsi. Per conoscere tutti le sedi e gli orari dei corsi è possibile visitare il sito dell’associazione a questo link.

Una delle sedi dei corsi è proprio Carugate dove quest’anno non è però stato possibile organizzare il workshop nel parco. Proprio per questo motivo l’associazione ha dato la disponibilità di iscriversi a ottobre per la priva prova gratuita.

Fuoridalcomune.it alla Giornata Mondiale del Tai Chi

Proprio l’associazione Le Radici e le Ali, nell’aprile dello scorso anno, era stata protagonista in occasione della Giornata Mondiale del Tai Chi di un altro importante appuntamento a Vimercate, in cui la redazione di Fuoridalcomune.it aveva conosciuto insegnanti e maestri e approfondito gli aspetti fondamentali di questa disciplina. Qui potete vedere il video di quel giorno.