Primo giorno di scuola: a Brugherio arriva la festa dei remigini

Un momento da trascorrere in Biblioteca in attesa del grande giorno

Il nuovo anno scolastico è alle porte – inizierà il prossimo 12 settembre – e chi deve iniziare la prima classe della scuola primaria e vuole immergersi in un mondo che ancora non conosce, a Brugherio ha a disposizione l’appuntamento giusto con la festa dei remigini.

FESTA DEI REMIGINI IN BIBLIOTECA

Mercoledì 11 settembre, in due momenti distinti, alle 17.00 e alle 18.30, la Biblioteca Civica organizza la lettura di storie sul primo giorno di scuola per i remigini, i piccoli che si affacciano per la prima volta al mondo della scuola.

Un modo ludico di stare insieme e prepararsi al grande giorno: sarà possibile anche creare il proprio portafortuna, da portare sempre con sé.

REMIGINI: LE ORIGINI DEL TERMINE

Il termine remigino deriva da San Remigio che si festeggia il primo ottobre, una data che nel passato coincideva con il primo giorno di scuola. Ancora oggi i remigini sono tutti i bambini che per la prima volta vanno a scuola.

COME PARTECIPARE

L’ingresso è gratuito, su prenotazione obbligatoria presso la Biblioteca Civica, contattando i numeri telefonici 039.2893.401 – .403 oppure scrivendo una e-mail a biblioteca@comune.brugherio.mb.it.

Il numero massimo di partecipanti è di 50 bambini per turno, che devono essere accompagnati da un solo genitore.

 

Augusta Brambilla