Gorgonzola, completata la ciclabile fino a Melzo

Ottocento metri di pista che vanno da via Toscana a via Parini

Lunedì 22 luglio, con la posa della segnaletica, sono stati portati a termine i lavori per la realizzazione degli 800 metri di pista ciclabile che collega via Toscana a via Parini, fino al territorio di Melzo.

I LAVORI

È stato realizzato il tratto mancante di pista in via degli Abeti, nell’area a verde pubblico accanto alla Caserma dei Vigili del Fuoco, dove sono stati ben evidenziati i punti di attraversamento degli innesti Strada Padana Superiore Ex SS11, più sensibili per l’utenza debole di ciclisti e pedoni.

MAGGIORE SICUREZZA

La nuova ciclopedonale, dal sottopasso verso Melzo fino al termine di via Emilia-Romagna, risulta essere più comoda, con i suoi 2,5 metri di larghezza, e completamente riqualificata dall’emergere delle radici con una copertura in quota che scarica le acque meteoriche nei fossati esistenti.

Inoltre, sono state realizzate le rampe in corrispondenza dei carrai e degli accessi per garantire il passaggio di veicoli e di disabili motori.

L’importo complessivo dell’opera di Euro 71.369,30 è stato finanziato da Tangenziale Esterna nell’ambito della Convenzione per la ciclabile Gorgonzola-Melzo, che è stata inaugurata lo scorso 31 marzo.

 

Augusta Brambilla