Pioltello celebra il solstizio d’estate con la Festa della Musica

Il 21 giugno la città partecipa alla manifestazione internazionale con un due concerti organizzati dall’Istituto Musicale “Puccini”

festa della musica 2019

Celebrazioni in musica per il giorno più lungo dell’anno: è ciò che avviene con la Festa della Musica il 21 giugno, la data in cui cade il solstizio d’estate. La Festa è un evento che, dal 1985, coinvolge tante città in Europa e nel mondo. E, a partire dal 2016, la Festa della Musica è stata promossa dal Ministero dei Beni Culturali per trasmettere  un messaggio di partecipazione, integrazione e universalità attraverso la musica.

Il comune di Pioltello ha accolto questo messaggio e venerdì 21 giugno propone un doppio appuntamento per la Festa della Musica, in piazza dei Popoli e in Sala consigliare, con performance del Civico Istituto Musicale “G. Puccini”.

«Maestri e allievi, professionisti e amatori, tutti insieme per trasformare il solstizio d’estate in un’esplosione di musica per tutti!», ha spiegato con entusiasmo Barbara Bonelli, direttrice dell’Istituto Musicale e organizzatrice della serata. «Per la Festa della Musica di quest’anno rappresentiamo un vero e proprio “polo musicale” al quale sono arrivate candidature anche attraverso l’organizzazione nazionale, da artisti esterni al Civico Istituto musicale, che ospiteremo all’interno della nostra kermesse. Questo è lo spirito di questa Festa, e a noi piace sposarlo!».

Il primo appuntamento della serata è alle 20.30 in Sala consigliare con il concerto di musica classica tenuto da studenti e professori dell’Istituto Musicale. A seguire, alle 21.30 in piazza dei Popoli, ci saranno performance di musica jazz, rock, pop, urban, elettronica.

«La Festa della Musica è un bel modo per dare il benvenuto all’arrivo dell’estate, stando insieme facendo della buona musica – ha commentato Jessica D’Adamo, assessore alla Cultura e Politiche giovanili di Pioltello – Un appuntamento ormai consueto, certamente non scontato, che dà spazio ai numerosi talenti locali e ribadisce il ruolo centrale che ricoprono per la nostra città il Civico Istituto Musicale e l’Associazione 440».

Qui sotto lo spot realizzato dalla Rai per la Festa della Musica 2019.

Spot Festa della Musica 2019

Il conto alla rovescia è partito!La Festa della Musica del 21 giugno 2019 è ormai dietro l'angolo!Eccolo lo spot realizzato dalla Rai.Siete pronti??

Pubblicato da Festa della Musica su Venerdì 14 giugno 2019