Martesana is calling: un appello ai giovani del territorio

Sabato 22 giugno la rete di comuni di Spazio Giovani Martesana si ferma a Cambiago con un grande evento all'insegna della musica e dei progetti per il futuro

Il progetto intercomunale di Spazio Giovani Martesana è alla ricerca di menti creative e giovani musicisti. Sabato 22 giugno la Rete fa tappa a Cambiago per riunire i giovani del territorio attraverso un grande evento, che prevederà un torneo d’innovazione e una music session.

SPAZIO GIOVANI MARTESANA

Spazio Giovani Martesana è un accordo di programma tra i rappresentanti delle politiche giovanili di 11 comuni del territorio: Bussero, Cambiago, Carugate, Cassina de’ Pecchi (capofila del progetto), Cernusco sul Naviglio, Cologno Monzese, Gessate, Pessano con Bornago, Segrate, Vimodrone e Città Metropolitana di Milano.

L’iniziativa è nata nel 1998 e ha come obiettivo quello di mettere in rete i servizi di politiche giovanili offerti dai diversi paesi, promuovendo azioni di coordinamento e collaborazione tra diverse realtà locali.

«Il nostro obiettivo è cercare di aiutare i giovani adolescenti, e non solo, nella loro mobilità – ci ha spiegato Giuliana Di Rito, vicesindaco e assessore alle politiche giovanili di Pessano con Bornago -. È chiaro che quando iniziano a crescere, i ragazzi amano spostarsi di paese in paese. Attraverso questo accordo intercomunale, abbiamo creato una rete di centri di aggregazione giovanile, così da fornire ai ragazzi del territorio un punto di riferimento».

MARTESANA IS CALLING!

“Martesana is calling” è un evento organizzato dalla Rete per mettere al centro i giovani del territorio permettendogli di presentare le loro idee e sfoggiare il proprio talento musicale.

«È un progetto che lanciamo per la prima volta – ci ha raccontato Di Rito – e che ha come obiettivo anche quello di aiutare il comune di Cambiago, che non dispone di un Centro di Aggregazione GiovanileAttraverso questa iniziativa, i comuni già strutturati potranno mettere a fattor comune la propria esperienza e capacità organizzativa, così da coinvolgere i ragazzi del territorio e farli riunire in occasione dell’evento».

L’iniziativa si divide in due parti: una dedicata ai progetti innovativi e una alla musica.

L’appello per il Torneo d’innovazione è rivolto a tutti i giovani di età compresa tra 16 e 35 anni, che hanno un’idea o un progetto già avviato in grado di portare un impatto positivo sul territorio dal punto di vista sociale, ambientale o culturale. I progetti che verranno selezionati potranno essere presentati durante il torneo in un breve discorso e accedere alle attività di fundraising di Spazio Giovani Martesana.

La Music session, invece, si rivolge ai giovani tra i 13 e i 25 anni, che suonano in un gruppo o che si esibiscono come solisti. I gruppi selezionati potranno esibirsi dal vivo durante il torneo del 22 giugno e iniziare a conoscere gli altri giovani musicisti del territorio.

COME PARTECIPARE

Per partecipare a una di queste due iniziative o per avere altre informazioni, basta compilare uno dei due form online (musica o torneo d’innovazione) oppure scrivere una mail all’indirizzo progettosgm@lafucina.org, avendo cura di indicare nome, cognome, età, residenza e un contatto telefonico.

Le iscrizioni chiudono giovedì 13 giugno.