Cernusco sempre più smart: in città arriva il wifi gratuito

Il comune ha ottenuto un finanziamento di 15mila euro per ampliare la rete wifi pubblica

biblioteca cologno

Un’ottima notizia per i “naviganti” cernuschesi: la città ha ottenuto un finanziamento di 15mila euro per ampliare le reti wifi, grazie alla vincita del bando europeo Wifi4Eu, al quale hanno partecipato oltre 10mila comuni in tutta Europa.

IL BANDO

Cernusco è tra i 510 comuni italiani vincitori del bando europeo Wifi4Eu, che ha come obiettivo il finanziamento per l’installazione di reti wifi gratuite in spazi pubblici quali biblioteche, piazze e ospedali.

SEMPRE PIÙ SMART

«Siamo molto soddisfatti di aver raggiunto questo traguardo, considerato anche il numero di Comuni che ha partecipato al bando: un plauso va dunque agli uffici comunali che si sono dimostrati proattivi e pronti alla partecipazione di un bando europeo così importante per lo sviluppo della nostra idea di ‘smart city’ – ha spiegato l’assessore all’Innovazione Luciana Gomez -. Questo finanziamento sarà impiegato per creare una rete di wifi diffuso e gratuito in piazza Unità d’Italia, piazza Matteotti e in due parchi della città, il Trabattoni e il parco degli Alpini. Contiamo entro fine anno di poter connettere questi luoghi sfruttando l’infrastruttura già esistente della rete di telecamere che proprio in questi mesi è stata potenziata e connessa in modo più capillare su tutto il territorio comunale».

 

Augusta Brambilla