Torna “Vuoi la pace? Pedala!”

La manifestazione è giunta alla sua non edizione. Al centro della biciclettata 2019, a meno di un mese dalle elezioni, ci sarà l'Europa

“Vuoi la pace? pedala!” è giunta alla sua nona edizione. Si parte da circa 80 Comuni delle province di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia, rigorosamente in bicicletta. Sette percorsi, sette colori diversi, che andranno a formare un grande arcobaleno in Piazza Duomo.

L’iniziativa è organizzata dalla Pace in Comune, coordinamento di Associazioni e Comuni che fanno rete per promuovere una cultura di pace, che parta dai territori e si realizzi da semplici gesti, con al centro il bene comune.

L’EUROPA COME TEMA CENTRALE

Al centro della biciclettata di Domenica 5 maggio c’è l’Europa. Scelta quasi obbligata a meno di un mese dalle elezioni che rinnoveranno il Parlamento europeo. Quella che gli organizzatori vogliono è un’Europa con al centro la partecipazione, la protezione sociale, la crescita sostenibile, l’economia circolare, la protezione del capitale naturale. I ciclisti per la pace chiedono al Vecchio continente di fare uno sforzo di memoria, per non dimenticare i conflitti armati da cui sono nate le istituzioni che oggi conosciamo.

PAOLO PETRACCA: «ARCOBALENO DI PACE»

A lanciare l’iniziativa con un video è stato Paolo Petracca, Presidente provinciale delle ACLI. «Piazza del Duomo – ha detto – diventerà un arcobaleno di pace. La biciclettata – ha proseguito – è dedicata all’Europa che, come ha detto Bono Vox, da idea deve diventare sentimento».

DA DOVE SI PARTE IN MARTESANA

Sono sette i percorsi, ognuno con un colore diverso. La Martesana fa parte di quello giallo. Qui di seguito tutti i Comuni dai quali si parte:

CASSANO D’ADDA: Piazza Matteotti (Comune), ore 8.00

VIMERCATE: Piazza Marconi, ore 8.10

INZAGO: Via Besana 2 (circolo ACLI), ore 8.15

BRUGHERIO: Piazza Roma, ore 8.45

CARUGATE: Via del Ginestrino (parcheggio scuole), ore 9.10

CASSINA DE’ PECCHI: Piazza Decorati (MM2), ore 9.10

CERNUSCO SUL NAVIGLIO: Parco dei Germani, ore 9.30

SEGRATE: Via Amendola (Cascina Commenda), ore 9.30

COLOGNO MONZESE: Piazza Castello, ore 9.45

PIOLTELLO: Piazza dei Popoli (Comune), ore 9.45.

VIMODRONE: Piazza Unità d’Italia, ore 10.15