La scuola di Cologno Solidale e Democratica

Cinque incontri aperti a tutti. Al centro temi come il Piano di Governo del Territorio, i servizi sociali e il ruolo del consigliere comunale

Cologno Solidale e Democratica organizza diversi incontri di formazione politica. Le conferenze sono rivolte, oltre che ai propri iscritti e simpatizzanti, ad esponenti di altri partiti di Cologno Monzese e non, e a tutti i cittadini interessati ad approfondire il funzionamento di un’amministrazione comunale.

Obiettivo dell’iniziativa è avvicinare quante più persone alla cosa pubblica in un periodo che, per Cologno Solidale e Democratica, è invece caratterizzato dall’apatia, dall’indifferenza e dalla disillusione.

LOREDANA VERZINO «LA POLITICA DEVE INDIRIZZARE, NON ESSERE INDIRIZZATA»

Per Loredana Verzino, capogruppo di Cologno Solidale e Democratica, quello della formazione politica è un tema centrale, innanzitutto per la sua forza politica. «I partiti-ha detto– hanno smesso di fare formazione da tanti anni. Noi ci siamo posti questo problema- ha proseguito– innanzitutto pensando a noi stessi».

Formarsi, studiare e approfondire per Loredana Verzino significa anche ridare alla politica il ruolo che le spetta. «I tecnici- ha detto– sono preparati perché si occupano di certe tematiche per mestiere. La politica- ha sottolineato– rischia di essere indirizzata piuttosto che di indirizzare senza un’adeguata preparazione».

IL PROGRAMMA

Gli incontri si svolgeranno da aprile a settembre, tutti nella sala comunale Pascoli di Cologno Monzese alle ore 21.00. I relatori saranno degli esperti, tecnici insomma, che forniranno un’infarinatura generale su diversi argomenti.

11 aprile: l’ABC del consigliere comunale. Relatore: DR. Antonio D’arrigo.

8 maggio: gli strumenti di programmazione e di controllo. Relatore: DR.. Gianluca Caruso.

31 maggio: il governo del territorio, i lavori pubblici, le politiche ambientali, rigenerazione urbana e città smart. Relatore: DR. Luigi Fregoni.

7 giugno: le politiche sociali e socio-assistenziali del comune. Relatore: (da definire).

20 settembre: civismo e bene comune. Relatore: (da definire).