Progetto difesa donna: a Vimodrone parte il corso dedicato alla sicurezza femminile

Dal 2 marzo al 13 aprile il corso di autodifesa insegnerà alle donne come sottrarsi a una possibile situazione di violenza

Oggi più che mai è necessario che le donne siano indipendenti, che si sentano forti e in grado di provvedere da sole alla loro sicurezza: in questo contesto entrano in gioco le diverse attività dedicate all’universo femminile, tra le quali Difesa Donna, un progetto-corso triennale di autodifesa che ha preso piede a Vimodrone, organizzato dall’Associazione sportiva Dilettantistica Kuamka e dall’Assessorato allo Sport, che lo patrocina e lo finanzia, rendendolo gratuito per tutte le donne residenti.

AUTODIFESA: PERCHÉ

L’attività deriva dalla crescente necessità di fornire alle donne le tecniche per imparare a sottrarsi nel modo più rapido e sicuro ad un possibile stato di prevaricazione o violenza personale. L’obiettivo è l’acquisizione di una maggiore sicurezza nell’affrontare e riconoscere eventuali situazioni di pericolo gestendo la propria emotività con l’ausilio di tecniche di autodifesa e l’applicazione di atteggiamenti psicologici adeguati.

A CHI È RIVOLTO

Il corso di autodifesa è dedicato a tutte le donne che desiderano prendersi cura della propria sicurezza; avere maggiore autocontrollo e fiducia in se stesse; gestire paure ed emozioni in situazioni a rischio; mantenersi in forma in modo intelligente; sviluppare automatismi comportamentali corretti.

IL CORSO

Il corso prevede ogni anno due livelli, uno base e uno avanzato, le cui lezioni si basano sul Metodo Globale di Autodifesa (M.G.A.) ideato dalla Fijlkam (Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali).

L’approccio multidisciplinare è garantito da un’equipe formata da docenti nazionali Fijlkam che gestiscono la parte tecnica e pratica e da una psicologa che gestisce la parte psico-emotiva.

Il corso si svolge ogni sabato mattina a partire dal 2 marzo fino al 13 aprile dalle 10.30 alle 12.00 nella palestra di via Battisti a Vimodrone.

KUAMKA ASD

Kuamka Asd è una Associazione che da anni si occupa di progetti inerenti la Sicurezza e l’Incolumità della Donna con iniziative e corsi gratuiti per la Cittadinanza e che collabora con diverse Amministrazioni Comunali di Milano e hinterland.

COME ISCRIVERSI

Per iscriversi è necessario inviare una mail a info@kuamka.it: i posti disponibili sono ancora pochi, è quindi consigliato affrettarsi.