Adulti e ragazzi sui banchi di scuola: a Pioltello inaugurata la scuola serale

L'Istituto Machiavelli ha dato il via alle lezioni in orario serale per offrire più possibilità di istruzione

Da sinistra: Ivonne Cosciotti, Gabriella Baldaro, dott.sa Melotti e dott.ssa Ametrano

Si è svolta oggi – lunedì 10 dicembre – l’inaugurazione della scuola serale dell’IIS Machiavelli presso la sede del Cpia di via Bizet a Pioltello.

Si inizia con l’indirizzo socio sanitario, «Con l’auspicio – come ha sottolineato l’assessore all’Istruzione Gabriella Baldaro – che si iscrivano sempre più studenti, per fare più classi e magari, già dall’anno prossimo, introdurre anche nuovi indirizzi, come il Tecnico commerciale»

UNA CONQUISTA PER LA CITTÀ: PIÙ POSSIBILITÀ PER GLI ADULTI

L’assessore Baldaro non ha nascosto l’entusiasmo per il risultato raggiunto, e ha ricordato: «L’amministrazione ha voluto fortemente l’istituzione di un corso serale di scuola superiore, perché si possa contribuire all’elevazione culturale della popolazione cittadina e contenere il fenomeno della dispersione scolastica, favorendo l’istruzione di quei cittadini ormai fuori dai circuiti formativi tradizionali. Il sistema scolastico pioltellese ora abbraccia tutte le fasce d’età, compresa quella adulta».

Una conquista per Pioltello, dove i problemi di natura sociale non mancano. Un’iniziativa, ci ha riferito con orgoglio la titolare all’istruzione del comune di Pioltello, «che può dare a tutti la possibilità di mettersi in gioco per migliorare la propria condizione».

UNA GIORNATA SIGNIFICATIVA

Al momento gli iscritti sono una ventina, e – come ha ricordato l’assessore Baldaro – per l’inaugurazione non è stato scelto casualmente questo giorno: il 70esimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani è infatti l’occasione perfetta per concentrarsi su quanto è possibile fare per garantire a tutti un’istruzione.

LE LEZIONI

Per il momento l’indirizzo formerà figure socio-assistenziali adatte a ricoprire incarichi in case di cura e case di riposo, con lezioni che si svolgeranno dalle 17.30 alle 21.40.

Sul sito dell’IIS Machiavelli è possibile trovare tutte le informazioni a riguardo.

 

N.M