Parte Mamma Lingua, corso di lettura in lingue per i più piccoli a Cassano

Un'iniziativa dedicata ai bambini da 0 a 6 anni

bambini lettura bambino libri

È un progetto che guarda al futuro quello denominato Mamma Lingua, che la biblioteca di Cassano d’Adda proporrà dal 17 novembre al 1 dicembre con due incontri di lettura ad alta voce in più lingue per bambini da 0 a 6 anni di età.

IL CORSO

Sabato 17 novembre, alle ore 10.30, si svolgeranno letture ad alta voce in italiano, albanese, rumeno e spagnolo; sabato 24 novembre, sempre alle 10.30, sarà la volta delle letture ad alta voce in italiano, arabo, francese e inglese.

Nato dalla collaborazione di Ibby Italia e Nati per Leggere Lombardia, il corso ha lo scopo di promuovere la lettura adulto-bambino fin dalla nascita, anche nelle lingue di origine di molti genitori stranieri residenti in Italia.

La biblioteca mette a disposizione i libri da leggere e i titoli sono contenuti in una bibliografia multilingue che porta lo stesso nome del progetto e raccoglie libri in sette lingue che si potranno sfogliare, leggere e prendere in prestito.

«Abbiamo deciso di attivare il progetto a Cassano d’Adda con l’intento di promuovere la lettura condivisa anche presso i genitori stranieri rafforzando, nel contempo, il concetto dell’insostituibilità della lingua madre, della sua ricchezza culturale, emotiva e relazionale – ha spiegato Manuela Vergani, direttrice della Biblioteca – Inoltre la sezione dei libri in lingua costituirà uno scaffale permanente che andrà arricchendosi man mano di nuovi titoli».

A CHI È RIVOLTO

Il progetto è rivolto ai genitori stranieri con bambini nella fascia prescolare ma sicuramente è interessante anche per i genitori italiani.

«Crediamo nell’importanza di seminare i germi della lettura nei piccoli e nei loro genitori perché crediamo che costruire un futuro migliore sia possibile, partendo dai bambini» ha concluso Manuela Vergani.

Per prenotazioni: 0363/61967 o m.vergani@cubinrete.it

 

Augusta Brambilla