Cioccolandia, la fiera del cioccolato, arriva a Pioltello

Domenica 21 ottobre la città profumerà del dolce più amato di sempre

I più golosi lo sanno: quella dei cioccolatai è un’arte antica, frutto di impegno e dedizione, che affascina e richiama a sé i tanti appassionati. A Pioltello quest’arte rivive ancora una volta in Cioccolandia, la fiera del dolce più amato di sempre, che domenica 21 riempirà il centro storico cittadino, tra via Roma e via Milano.

L’iniziativa, organizzata dal Comune di Pioltello in collaborazione con l’associazione pioltellese Family Days, era stata rinviata lo scorso marzo a causa del maltempo.

IL PROGRAMMA
Dalle 10 alle 18 sarà possibile entrare nel mondo del dolce incontrando artigiani del cioccolato e maestri pasticceri, partecipando a degustazioni enogastronomiche – avete mai provato il cioccolato con il vino? – e a uno show cooking per adulti; visitando la scultura di cioccolato e la fontana. E poi divertimento per i più piccoli: ciocco-laboratori, animazione con gli Oompa Loompa, face painting e simpatici asinelli per la promozione del cioccolato al latte d’asina. Inoltre, per ogni acquisto superiore ai 5 euro, verrà rilasciato un ticket che permetterà di partecipare all’estrazione di 3 premi. Infine, merenda: un panino alla nutella di 10 metri verrà tagliato e offerto a tutti.
Ore 10 e 14: animazione per bambini a tema Fabbrica di cioccolato
Dalle 11 alle 12 e dalle 14 alle 15: truccabimbi
Dalle 15: creazione scultura di cioccolato a opera di Francesca Calligaris
Ore 17: mega panino di pane e nutella; taglio e distribuzione alla presenza delle autorità
Ore 18: lotteria, estrazione dei 3 biglietti vincenti.
In via Milano sarà anche allestito un mercatino dell’antiquariato.
UNA MANIFESTAZIONE STUDIATA ANCHE PER I PIÙ PICCOLI
“Cioccolandia non è una novità per la nostra città, lo riproponiamo anche quest’anno sull’onda del successo dell’anno scorso – ha affermato Paola Ghiringhelli, assessore al Commercio e marketing territoriale – Il bando di assegnazione è stato vinto da Family Days, un’associazione che da tempo opera con successo sul  nostro territorio, organizzando eventi molto seguiti. La giornata è un’ulteriore occasione per promuovere il nostro territorio e il suo bel centro storico, le vie e le piazze. La manifestazione poi è stata studiata per essere vissuta non solo dagli adulti e da un punto di vista strettamente commerciale, ma è ricca di eventi ludici e momenti appositamente dedicati ai più piccoli che trasformeranno la giornata del 21 ottobre in un momento di festa per tutta la città”.
In caso di maltempo, l’evento verrà rinviato a domenica 28 ottobre.