Parte l’estate all’Idroscalo, il mare di Milano

Tanto sport, camp per bambini, installazioni d’arte e divertimento in acqua

Immagine di repertorio

Ha ormai preso il via la stagione estiva di Idroscalo, il parco di Segrate recentemente ristrutturato con tanto di “aggiornamento” del nome (ne abbiamo parlato qui), e il lago al suo interno è pronto a riconfermarsi uno dei luoghi più amati da milanesi e non.
Eventi sportivi, installazioni per bambini, sfilate, nuotate e arte: la stagione si prospetta indimenticabile.

IL PROGRAMMA

Sport

Per chi non lo sapesse, all’interno del parco è possibile praticare – liberamente e associandosi a Federazioni e Associazioni presenti al Parco – oltre 20 attività sportive: canoa, vela, arrampicata, wakeboard, rugby, maneggio, pattinaggio, corsa, nuoto, etc.

15 luglio: Campionato regionale 200 metri canoa giovani, tra i più importanti circuiti agonistici a livello giovanile.

21-22 luglio: Campionato Italiano di Moto d’Acqua, preparazione atletica e tecnica dei piloti, forza, grinta e rispetto dell’avversario per una competizione significativa ed attraente.

Per i più piccoli

A disposizione dei bambini ci saranno diverse attività gratuite, come il Villaggio dei Bambini, il Giardino dei giochi dimenticati Aulì Ulè, il Battesimo della sella promosso da Giacche Verdi Onlus – e altre a pagamento: il Dolly Park con i gonfiabili e il giro in trenino per tutto il parco.
I camp estivi, invece, sono i seguenti:
– Asd Rugby Milano – cinque diverse tipologie di campus
– Coni – EduCamp multisportivi
– Lega Navale – vela
– Opera liquida – laboratorio teatrale

Divertimento

Domenica 8 luglio: da non perdere la tradizionale sfilata di moto storiche “Milano Taranto”, promossa dal Moto Club Veteran Club Milano in zona Riviera Est, e Dogs Village, un evento per gli amici a quattro zampe presso l’area cani della zona bosco.

Domenica 15 luglio: in zona Tribune Coppa Italia Gimkana Vespe, promossa dal Vespa Club Milano. Il divertimento continua: Bar Chalet, Bar Tribune, Beach Bar Riviera Est e Bosco, Chiosco Dolly Park, Circolo Magnolia, Le Jardin au bord du lac.

Balneazione

L’Idroscalo è diventato “il mare di Milano” per una ragione ben precisa: durante tutti i fine settimana estivi si potrà nuotare in un’apposita area sorvegliata da personale di salvataggio presso la Riviera Est. La balneazione viene riproposta dopo il successo dello scorso anno, e dopo la conferma della qualità dell’acqua di falda garantita da continue rilevazioni biochimiche. Il bacino è ancora più pulito perché Città metropolitana di Milano, grazie alla sponsorizzazione di Cap Holding Spa, garantisce per tutta l’estate lo sfalcio delle piante acquatiche.
Aperte anche le piscine della Punta dell’Est e della Villetta: presso le spiagge, i visitatori potranno trovare giochi gonfiabili in acqua con AcquaPlay.

Arte

Spazio all’arte e alla cultura, un percorso scultoreo da fruire liberamente lungo tutta la riva est, oltre venti opere di artisti di fama nazionale e internazionale. Presso la zona bosco, il Museo dei Giovani Artisti, un laboratorio di land art e scultura tradizionale realizzato con Accademia di Belle Arti di Brera, grazie al sostegno di Associazione Amici dell’Accademia di Brera e Fondazione Cariplo.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito qui .