Rivoluzione scuola a Vimodrone: primaria in via Fiume e secondaria in via Piave

Nei prossimi giorni inizieranno le operazioni atte a riqualificare l’attuale plesso di scuola secondaria di via Fiume che diventerà plesso di scuola Primaria.

Negli ultimi giorni si sono rincorse svariate voci e diverse opinioni relative allo stato di avanzamento lavori per la riqualificazione dei plessi scolastici di Vimodrone ed è per questo che l’Amministrazione Comunale, nella persona dell’assessore all’Istruzione Marco Egidio Bertini, ha voluto rilasciare un comunicato in cui si esplicitano gli interventi che si andranno a realizzare.

Il piano di riqualificazione – esordisce il comunicato – fu espressamente richiesto dall’Istituto Comprensivo Statale di Vimodrone nel corso degli anni e la Giunta, insediatasi nel 2017, ha subito incontrato la Dirigenza dell’Istituto per definire il piano di intervento. Dal confronto con le parti, genitori e docenti inclusi, si è arrivato allo sviluppo del piano attuale.”

La progettazione però, iniziata a marzo di quest’anno, ha trovato degli intoppi non irrilevanti. Non tutte le strutture scolastiche interessate infatti possedevano le certificazioni necessarie ad attuare il piano L’Amministrazione comunale, in accordo con l’operatore, ha elaborato quindi un’ulteriore strategia progettuale atta a permettere comunque la realizzazione del piano iniziale, anche se non la completa realizzazione del progetto, rimandata al successivo completamento delle certificazioni necessarie. I lavori prenderanno il via quindi nei prossimi giorni.

Si inizierà – prosegue il comunicato – con le operazioni atte a riqualificare l’attuale plesso di scuola secondaria di via Fiume che diventerà plesso di scuola Primaria. Il piano, infatti, prevedeva proprio queste operazioni:

Riqualificazione del plesso di scuola infanzia/primaria di via Fiume per farlo diventare un plesso di scuola dell’infanzia;

Riqualificazione del plesso di scuola secondaria di via Fiume per farlo diventare un plesso per la scuola Primaria;

Riqualificazione del plesso di scuola secondaria di via Piave per farlo diventare un plesso di scuola secondaria unico.

L’Amministrazione conferma che le opere per la realizzazione di questo piano verranno realizzate da subito contestualmente alle procedure di certificazione che permetteranno la realizzazione globale del progetto e del piano”.

Una estate di rivoluzioni per le scuole vimodronesi, in attesa del ritorno a scuola degli studenti a settembre nella nuova disposizione.